Ciao a tutti. Qualcuno riuscirebbe a passarmi dal 943 all'ultimo? Grazie
Posts made by Patos
-
RE: One Piece 958 Ita by RZ Team
-
RE: One Piece 727 ITA HQ by Hyena Fansub Italia
Io spero vivamente che Doflamingo ne prenda tante… prima da Rufy e poi anche da Kaido!
-
RE: One Piece 722 Ita by Verba Team
Anche secondo me era chiarissimo!
La famiglia di Don Quixote Do Flamingo erano la famiglia reggente di quell'isola in particolare, cioè appunto di Dress Rosa!!
Ho però solo una domanda: ma la famiglia è Do Flamingo, e quindi Don Quixote è il nome del pirata, o è Don Quixote, e quindi il nome del pirata è Do Flamingo?
a me sembrava molto più sensata la prima ipotesi, però noto che in effetti sembrerebbe il contrario, cioè che Don Quixote (che in spagnolo sarebbe un nome di persona, con il "don" di rispetto) è il nome della famiglia, e che Do Flamingo (che in spagonolo sembrerebbe proprio un cognome, o il nome di una casata) sia il nome proprio del pirata… che brutta roba però!!Allora non sono l'unico che l'ha trovato chiarissimo!!
-
RE: One Piece 721 ITA HQ by Hyena Fansub Italia
Ragazzi ma come fa ad essere il padre se abbiamo visto un mini flashback dove Ricky, l'ex gladiatore che ha perso nel blocco B, viene chiamato papá da Rebecca da piccola!
ho sbagliato non lo chiama papà. potrebbe essere anche una guardia del corpo dell'ex re. chissà…
Però in effetti per me anche Ricky era il padre a ripensarci… tilt!!!
-
RE: One Piece 721 ITA HQ by Hyena Fansub Italia
Il soldato per me il padre!!
Comunque capitolo poco interessante onestamente! Ma vabbè!Ora non so se ho capito male io… ma quindi quando arrivò il Dofla i giocattoli c'erano già?!? Questo vuol dire che non è stato un suo uomo a crearli!!
Il mistero si infittisce! -
RE: One Piece 719 ITA HQ by Hyena Fansub Italia
A me interessava più tutto il resto che lo scontro con Chin jao, ma mi rendo conto che un capitolo dedicato interamente allo scontro era assolutamente d'obbligo (sarebbe stato brutto se no..) quindi alla fin fine me lo sono gustato.
Leggendo poi il mini flashback ho proprio pensato che Rufy avrebbe risolto il problema di Chin jao, ma pensando anche "nahhh, è impossibile!! E come diavolo farebbe???" Poi ho visto e pur al limite del surreale è stato divertente :D.
Però gente, effettivamente Doflamingo è diabolico.. non ha solo organizzato il torneo come esca per distrarre Rufy, l'ha proprio ideato per farlo fuori, per cui si può capire che tutti i partecipanti che "per coincidenza" hanno o avevano grane contro Rufy non sono affatto lì "per caso" secondo me… Doflamingo avrà macchinato la loro presenza in qualche modo...
Altra cosa: secondo me il torneo non verrà interrotto, ma verrà solo in qualche modo "modificato" in corso d'opera da qualche evento (come i combattimenti/l'entrata in scena dei ciurmari e dei tontatta)... ad esempio credo che Rufy (che forse farà a tempo a scambiare solo qualche pugno contro Burgess) non si scontrerà mai con Diamante (che per me verrà battuto da qualcun'altro), ma in qualche modo farà la finalissima contro Doflamingo stesso, che magari apparirà per sconfiggerlo e mostrare allo stesso tempo a Dress Rosa che non si libereranno mai di lui! Così il super scontro sarebbe in diretta nazionale, in perfetto stile Oda secondo me, per una saga come questa!!
Pure io pensavo che in qualche modo ponesse riparo ai danni del nonno… ma mai avrei immaginato così!!
Eppure è la seconda volta che capita una cosa simile, avevamo già gli strumenti per immaginare!!Diamante, visto il nome, ci starebbe bene contro Zoro!!
-
RE: One Piece 719 ITA HQ by Hyena Fansub Italia
Io l'avevo detto che in un modo o nell'altro se lo faceva amico!!
Mo vedremo un Chinjao versione Duval!! XD -
RE: One Piece 718 ITA HQ by Hyena Fansub Italia
bella storia, tnxxxxx!!!
Aumma aumma…...
che capitoli succosiiiii!!!
Quindi.... ora che succede?
Rufy scanocchia Burgess!
Zoro va al salvataggio della Sunny? O solo Franky? Ma l'anima/spettro di Brook potra' mica essere condizionata da quel cavolo di frutto, no? Uhm...
E gli altri?
Trafalgar non puo' teletrasportarsi? Uhm....Il potere di Trafalcoso è limitato alla room…. anche potesse teletrasportarsi sarebbe molto limitato e non credo riuscirebbe mai a scappare dal finocchio rosa o da fujitora!! Tra l'altro... dov'è finito?!?
Grazie per il cap!! XD
-
RE: One Piece 717 Ita by Verba Team
Vabbè come al solito su mille supposizioni che facciamo non ne avremo azzeccata mezza, e sarà tutt'altro!
Ma del resto il bello è proprio quello!
Bè dai ogni tanto qualcosa si azzecca!!
Io azzeccai molto prima di vederne la conferma il fatto che l'ambizione permette di colpire anche i rogiati!! XD -
RE: One Piece 717 Ita by Verba Team
Bella (e anche giusta) accoppiata: Giocattolaio e Burattinaio
Più che Cenerentola… se davvero i giocattoli tornano umani a mezzanotte, si può pensare a qualcosa di simile ai lupi mannari o vampiri.
Inoltre pensando a dei nani-folletti che lavorano in una fabbrica, mi viene in mente Willy Wonka: chissà... forse il Giocattolaio è ispirato a lui.Ma lupi mannari e vampiri non hanno problemi di orario, piuttosto di Luce/buio e di luna piena. Invece parla proprio della mezzanotte!
E la fabbrica di cioccolato non è una delle classiche storie conosciuta da tutti i bambini (almeno ai miei tempi). Anche se vorrei vedere degli umpa-lumpa made by Oda!! XD -
RE: One Piece 717 Ita by Verba Team
Anche per me il fatto di non poter entrare in casa degli umani è legato alla memoria. O appunto come avevo detto, tornano umani dopo la mezzanotte.
Piuttosto… se sti giocattoli fossero anche delle armi?!? Sappiamo che il potere del Dofla è legato a dei fili, sappiamo che può controllare il movimento delle persone come un burattinaio... e ha un'isola di burattini!! Ricorda un po' Moria!
Per me il gladiatore dalla testa insanguinata è quello dimenticato da tutti (infatti dice qualcosa sull'età).
Altra cosa... Oda in sta saga non sta mischiando un po' di storie? Abbiamo visto Gulliver e potremmo ritrovare riferimenti a cenerentola e allo schiaccianoci!! Vi viene in mente altro?
-
RE: One Piece 717 Ita by Verba Team
Salve ragazzi!
Seguo questo forum da anni ormai, ma solo ora mi sono iscritto!Prima di tutto grazie per questo ed i vecchi capitoli Verba Team.
Volendo dire la mia sulla questione fabbrica: molto probabilmente si tratta di una sola fabbrica, però bisogna aspettare le spiegazioni del soldatino-giocattolo poiché sappiamo che alla sera tutti i giocattoli tornano alla Toy-House. Se fosse solo di facciata, allora sarebbe in pratica un dormitorio dei giocattoli (forse poco credibile come storia imho, però tutto è possibile). Forse qualche catena di produzione è presente, in modo da facilitare od amplificare i poteri del Giocattolaio, altrimenti che senso avrebbe avere una fabbrica di facciata, visto che c'è qualcuno che può cancellare la memoria ed i giocattoli restano zitti per non finire tra gli "scarti".
Continuiamo a vedere le due cose come separate… secondo me giocattoli e smile sono legati tra loro in qualche modo. La trasformazione in giocattoli è un passaggio necessario per la creazione di smile!! Oppure la notte lavorano semplicemente nella fabbrica perché essendo giocattoli non hanno bisogno di dormire.
Altrimenti boh, altra ipotesi è che dopo la mezzanotte tornino normali per qualche ora, per cui c'è il coprifuoco per evitare che si incontrino con gli smemorati!!
-
RE: One Piece 717 Ita by Verba Team
@io!:
niente di più facile, Oda è un troll
La trollata con Duval credo sia la più epica di sempre!!
Per settimane tutti a immaginare chi potesse essere sto tipo… e alla fine una cosa tanto ridicola!! Oda è un genio assoluto!! -
RE: One Piece 717 Ita by Verba Team
Per me commettete un errore di fondo… la fabbrica è una sola!! Vedrete!!
-
RE: One Piece 717 ITA HQ by Hyena Fansub Italia
Facendo due conti, ipotizzando una popolazione di 1 miliardo di persone al mondo (nel mondo vero è stata raggiunta all'incirca nel 1800, in OP è realistico anche un numero maggiore), questo tipo di ambizione sarebbe in possesso di 1000 persone. E' brutto non avere nulla da fare xD
Ahah se non altro era un conto rapido!!
Ora calcola le probabilità che questi si incontrino nel nuovo mondo, immaginando una distribuzione per età della prevalenza dell'ambizione del re!! -
RE: One Piece 717 Ita by Verba Team
@Charles:
Per me anche i giocattoli non sanno niente…ma a volte ricordano e finiscono come il tipo gettato nella spazzatura.
A meno che non sapesse da sempre tutto pure lui e sia uscito di testa solo ora perché la sua tipa si era messa a uscire con un altro e quindi non è riuscito più a trattenersi...ma dalla situazione non mi pareva che la donna e l'uomo si fossero appena conosciuti...
Mi sa che quelli che prima o poi si ricordano si dividono nelle due categorie dei furbi che san della rivolta (perché li contattano o altro) e quindi stan zitti e dei disperati che non sapendone nulla cercano di far ricordare i propri cari...comunque per me il tipo gettato nella spazzatura lo rivedremo...può darsi che quell'edificio colleghi direttamente con la base dei ribelli (o con la fabbrica di Dofla). Mi pare pure strano che le guardie stesse non si vedano mai in viso...e se fossero anche loro ribelli? Se la rivolta contro Dofla fosse ben più radicata di quel che sembra (non che non abbia già abbastanza nemici Dofla neh...tra i Tontatta e i giocattoli)?
Comunque grazie per il capitolo e sì, era davvero scritto un sacco! Chissà che menata editarlo... -_- Quindi doppie grazie!
Secondo me invece sanno tutti!! A me sembra proprio che il giocattolo chiami un altro giocattolo a caso.
E secondo me è una specie di punizione di Doflamingo… magari per chi non rispetta il coprifuoco!! Pensate voi essere trasformati in giocattoli e regalati alla vostra famiglia che non si ricorda di voi!! Mi sembra una crudeltà alla Oda!! -
RE: One Piece 717 ITA HQ by Hyena Fansub Italia
C'è sempre un errore di base quando si pensa al Haoushoku Haki. Rayleigh disse che lo possiede una persona su un milione. E qua si potrebbe dire: "Cazzo, allora è rarissimo!". Ora, invece, si da per scontato il contrario, visto che sembra ce l'abbiano tutti nel Nuovo Mondo. Ma immaginate l'intero globo del mondo di One Piece ed ora focalizzate soltanto su Alabasta: la rivolta conteneva milioni di contendenti se contiamo tutti i ribelli e i soldati dell'armata di Re Cobra. E siamo SOLO ad Alabasta. Quindi se ora riconsideriamo una popolazione mondiale possiamo ben capire che al mondo ci sono miliardi di persone ed esseri viventi che possono avere senza problemi l'Haoushoku Haki. Quindi uno su un milione è perfettamente credibile e quindi resta comunque un Haki raro rispetto agli altri due. ^^
Infatti come ho detto anch'io.
Immaginate una malattia rarissima al mondo… se andate nell'unico ospedale al mondo dove questa viene trattata vedrete un paziente ogni volta che fate 1 passo! Qui è lo stesso... sui miliardi di essere viventi al mondo, quelli che hanno l'ambizione del re finiscono nel nuovo mondo!! Diventa quindi molto più facile incontrarli! -
RE: One Piece 717 Ita by Verba Team
Ma non può essere quella donna che ha attaccato Nami Chopper e Brook?!?
-
RE: One Piece 717 ITA HQ by Hyena Fansub Italia
Top!
Proprio il capitolo si chiama "dimenticati da dress rosa", chi piu del nostro gladiatore può essere un giocattolo visto che nessuno si ricorda chi è?
Curiosissimo di vedere la vera potenza dell'haki del re conquistatore. Comunque sia ora sappiamo che non è una cosa così rara a quanto pare. Curioso di sapere anche la forza del viceammiraglio. Diciamo che saranno 14/10 giorni di sofferenza!Invece è una cosa rarissima!! Il punto è che tutti quelli che lo hanno tendenzialmente prendono questa rotta, e quindi si ritrovano tutti lì per forza di cose.
-
RE: One Piece 717 ITA HQ by Hyena Fansub Italia
La cosa si fa sempre più interessante!!
E per me Chinjao se lo fa effettivamente amico alla fine!!
Ma sta cosa dei giocattoli è spettacolare!! -
RE: One Piece 716 ITA HQ by Hyena Fansub Italia
Però Chinjao dice che Garp gli ha anche rubato la forza… Come questo sia possibile non lo so (l'avrà menomato?), ma se è vero potrebbe non avere attualmente una potenza da 500 milioni. Tra l'altro questo potrebbe spiegare perché è andato "in pensione" (dicono che è un Ex-capo della flotta del regno)...
Vedremo… spero di no comunque... la cosa più bella sarebbe che Rufy riuscisse a farselo amico!!
-
RE: One Piece 716 ITA HQ by Hyena Fansub Italia
Prevedo che lo scontro sia impegnativo per Rufy, ma nulla più… La taglia di Chinjao era di 500 miloni, ma un po' come Barbabianca, col tempo la sua forza sarà diminuita.
Barbabianca era malato però! Chinjao mi sembra in ottima salute!!
-
RE: One Piece 716 Ita by Verba Team
@Charles:
Grazie mille ^_^
Ho la bava alla bocca in attesa del primo scontro davvero serio di Rufy post timeskip…anche perché pure il Don pare uno da "cazzottoni diretti senza tanti complimenti" XD
Il parallelismo con la scena di anni fa quando Zoro e Rufy spazzarono via Mr.5 e compagna perché intralciavano il loro scontro è stato stupendo XD
Quindi l'haki del re aumenta anche la potenza dei colpi? Ho sempre creduto servisse solo a far scena, a far svenire la gente e ad accattivarsi le amicizie (che non sono comunque cose da poco), ma mi pareva un po' riduttivo rispetto agli altri due tipi di haki (perlomeno in battaglia)...allora Barbabianca e Shanks erano capaci di spaccare il cielo anche in virtù della loro ambizione del re conquistatore?
Però quello che si vede sembra ambizione dell'armatura… fino adesso è stata mostrata così!! Io avrei qualche dubbio sul fatto che l'ambizione del re possa aumentare la forza dei colpi.
-
RE: One Piece 716 ITA HQ by Hyena Fansub Italia
Quale intendi, scusa? La testata?
Comunque anche per me rufy potrebbe perdere per k.o. tecnico, per esempio cade in acqua, o cose simili!
No intendo quella tecnica che distrugge anche le armature… hasshoken! Tecnica perfetta per Sanji che più volte abbiamo visto soffrire contro materiali troppo duri! Spero la sviluppi un po', con qualche personaggio in futuro (se non già Chinjao) che la usi per bene!!
--- Update From New Post Merge ---
Io spero Rufy perda, fai te XD
Ma se perde contro un Chinjao così incaxxato non se la cava bene di sicuro!!
E poi lui deve arrivare, in un modo o nell'altro, al mera mera… che poi secondo me darà a qualche personaggio dei nuovi a cuor leggero!! -
RE: One Piece 716 ITA HQ by Hyena Fansub Italia
Figurati, nel prossimo lo batte e chiude il blocco C in bellezza. Così poi c'è pausa di ferragosto (annunciata) e poi si riprende con il campo fiorito e green bit.
Grazie per il cap!!
Onestamente l'ha presentato come un piratone da 500 milioni, più di Rufy, con l'Ambizione del re conquistatore e con questa tecnica particolare che pare molto interessante (la vedo benissimo usata da Sanji)… boh non mi piacerebbe per nulla se se ne sbarazzasse davvero in un capitolo, se non tramite qualche colpo insperato di fortuna, e comunque non tramite uno scontro serio!!
-
RE: One Piece 715 ITA HQ by Hyena Fansub Italia
Sì, sono sia segnalazioni di utenti che mie riletture. Mal che vada se trovi qualcosa anche tu, avverti!
Comunque non ti preoccupare, è poca roba. Se proprio vuoi la "perfect edition", te li riscarichi XDOk ho trovato qualche erroruccio leggendo il primo cap… se riesco a rileggermi almeno il primo volume ti mando cosa trovo via mp!
Passa tutto, che gli do un'occhiata!
Ora uppo e ti mando il link
Se vuoi il 57 e il 58 ci sono sul media.
Il 56 purtroppo non ho nulla ^^No ma i vostri li ho già scaricati! E' che di volumi per il momento volevo tenere anche quelli di smoker!
-
RE: One Piece 715 ITA HQ by Hyena Fansub Italia
In settimana dovremmo rilasciare il volume 20. Generalmente ne rilasciamo uno a settimana, ma spesso ci sono rallentamenti perché ho anche da lavorare (XD) e quindi la sera sono stanco e non ho voglia di checkare tutto il volume, quindi mal che vada passano 2 settimane.
Per quanto riguarda i nani, come ad ogni rilascio giapponese del volume anch'io lo pubblico ricontrollato in un unico pack e ho intenzione di chiamarli Gnomi, perché mi sembra la versione più coerente a quello che rappresentano. Spero lo gradiate, altrimenti puppa XD
Hai ragione per quanto riguarda gli special, ma a parte il volume 0 (che dovrei rieditare), non ho più il crossover con Toriko.
Vedo se riesco a recuperarlo da qualcuno del team ^^Comunque, se vuoi restare sempre aggiornato, puoi unirti al gruppo facebook del team, così vedi sempre quando esce qualcosa di nuovo.
A breve dovrei riuppare i primi 13, perché li ho riletti e ho trovato errori che ai tempi non vidi XDHo fatto richiesta al gruppo!
Ok vada per gnomi… mi sarebbe piaciuto l'originale ma tra tutte le traduzioni mi sembra la migliore!
Cavolo li ho appena scaricati anche i primi 13 e già li riuppate?!?
Ma se fate un lavoro di check continuo praticamente, che ne direste di fare una sezione dedicata a segnalarvi eventuali errori che trovano i lettori? Così quando riuppate difficilmente sfugge qualcosa e viene fuori meno lavoro per voi!!Il cross over con Toriko ce l'ho ma non mi ricordo se preso da voi... nel caso te lo posso passare e vedi tu se è lo stesso. Poi ho un po' di altre cose ma non ricordo da dove le ho prese!
Se vi può interessare avevo editato molto tempo fa per conto mio la storia di Ryuma dallo Wanted! Non sono un esperto, ma a me sembra venuta abbastanza bene, quanto meno leggibile!Ne approfitto anche per chiedere se qualcuno ha modo di passare i vol 56-57-58 di smoker... i torrent non vanno.
-
RE: One Piece 715 ITA HQ by Hyena Fansub Italia
So che non c'entra nulla ma vorrei chiedere un paio di cose a Brook:
- Ho visto che sul sito avete anche molti volumi!! Me ne sono accorto solo ora!
Molto belli!! Ma con che ritmo escono più o meno? E per quanto riguarda i nani nei volumi come li chiamerete?? Spero non ancora nani che proprio non mi garba!!
Io vi consiglierei di lasciare il termine in giapponese!!
- Volevo prendere i capitoli speciali di one piece, ma i link di mediafire sono tutti caduti.
- Ho visto che sul sito avete anche molti volumi!! Me ne sono accorto solo ora!
-
RE: One Piece 714 Ita by Verba Team
Anche questo è vero, ma infatti le 2 cose vanno combinate: il fatto che si siano separati con lei piccola (questo fa intendere l'immagine in neretto) unitamente al fatto che non voglia togliersi la maschera (cosa che peraltro sembra non voler fre a prescindere da Rebecca, che arriva dopo) può spiegare il fatto che lei non abbia minimamente riconosciuto il padre (se è davvero lui).
Poi pensandoci bene io non credo sia solo "legato" a Rebecca, penso anche che fosse una qualche "celebrità" dell'isola prima che arrivasse Do Flamingo… ecco perchè non vuole mostrarsi a nessuno.
Forse il reggente, poi destituito da Do Flamingo...Pensavo la stessa cosa onestamente riguardo a chi fosse prima. Tipo vecchio reggente prima di Dofla!
-
RE: One Piece 714 Ita by Verba Team
No sembra non averlo riconoscuto, però se si sono separati quando lei era piccolissima (come sembra nell'unica immagine) allora ci può stare…
A questo punto è evidente che, prima della fine, vedremo un grosso flashback che spiegherà l'insediamento della Flamingo Family a DressRosa, con tutte le nefaste conseguenza del caso, con i vari Ricki, il soldatino di legno, Rebecca bambina, i folletti, e magari anche Law e Vergo...
Se fosse i padre che lei non conosce non avrebbe granché senso il non voler togliere la maschera!!
-
RE: One Piece 714 ITA HQ by Hyena Fansub Italia
Ci puoi giurare XD
Forza, che ne pensate di Bartolomeo?
Rivoluzionario? Pirata di qualche imperatore?No parla di motivi più profondi… secondo me è qualcosa di personale... non da escludere alla Sanji-Duval XD
-
RE: One Piece 713 ITA HQ by Hyena Fansub Italia
Barbanera puo' attirare quello che vuole, non solo i fruttati. In effetti, e' piu' un uomo buco nero che un uomo che gestisce la gravita'… ma la differenza e' sottile, perche' puo' attirarlo a piacere, ma non sono totalmente convinto che non siano troppo simili. Oda se n'era uscito bene con il frutto delle donna delle nevi che sembrava troppo simile ad Aokiji, quindi non si sa mai
Ma e' tardi e non sono lucido. Vedremo
Ma Barbanera può solo attirare e assorbire nell'oscurità… controllare la gravità può voler dire controllare quella anche di altri corpi teoricamente!
Oppure creare delle sorte di vie gravitazionali, che potrebbe essere la cosa che fa prima di attirare il meteorite!
-
RE: One Piece 712 ITA HQ by Hyena Fansub Italia
Io butto lì la mia… Do Flamingo è un drago celeste!!
-
RE: One Piece 711 Ita by Verba Team
Ma vi immaginate se si riferiva davvero solo a "persone in miniatura" in maniera molto generica, perché poi verrà usato anche per nani "occidentali", folletti, gnomi, puffi, ape maia e chi più ne ha più ne metta?!? Ci trollerà tutti!!
Comunque, vista la citazione, io davvero avrei optato per lillipuziani!! Anche se la mia prima scelta rimane "kobito" + nota a margine!! E' interessante scoprire ste cose e se non si segue sempre il forum si rischia di farsele sfuggire!!
-
RE: One Piece 711 Ita by Verba Team
Salve a tutti. Mi unisco a questa interessante discussione aggiungendo un paio di informazioni…
-E' vero che in Giappone non hanno le stesse "basi" culturali occidentali, ma già altri mangaka ci hanno "stupito" conoscendo più cose sulla nostra cultura di noi... un esempio su tutti Saint Seiya. Lo stesso Oda ha mostrato come abbia "studiato" molto quando fa combaciare un'isola con una cultura extra-nipponica (Alabasta-Antico Egitto). E' quindi plausibile che per inserire questi "esseri" abbia studiato non il mondo "fantasy" le cui regole derivano in larga parte da Tolkien, ma dalla cultura nordica alla quale lo stesso tolkien si è ispirato.
-La discussione si è dilungata su "nani si-nani no", ma credo che sia la meno opportuna perché i nani anche nella mitologia nordica "originale" sono molto simili a quelli di Tolkien.
-Quello che Tolkien ha invece totalmente distorto è la razza elfica. Come le sirene sono passate dall'orginale metà donne-metà uccello a metà donne-metà pesce, così Tolkien ha fatto diventare gli elfi tutta un'altra cosa rispetto a quello che erano nella mitologia nordica.
Sono quindi degli esseri minuscoli, totalmente diversi da quelli di Tolkien
Detto questo, visto quello che ha fatto il signore degli anelli, seppur la traduzione migliore sarebbe "elfo", vista anche la cultura italica in materia credo che "folletto" sia la traduzione migliore. Se poi al posto di tradurre si volesse tenere la parola "kobito" andrebbe forse anche meglio... ma nani no!
Concordo in pieno!!
E anche io preferirei usare kobito come termine, con una nota che ne spieghi il motivo… così da renderci anche tutti più acculturati su questa cultura orientale che tanto ci piace!!--- Update From New Post Merge ---
@_Monkey:
Che non si intenda la razza fantasy concordo, infatti è questo il mio discorso sulla traduzione…se il termine giusto è Nani non è da starci a fare problemi sul fatto che non siano come li conosciamo, semplicemente è il termine scelto da Oda per chiamare queste creaturine...quindi,come dici,c'è da pensare che con "Nani" in OP non si intendono i minatori incazzosi con la barba ma questi esseri. XD
Il punto è proprio questo… il termine giusto è KOBITO, stop. Se Kobito può essere tradotto come nani o come persone in miniatura e basta, non ci è dato sapere quale sceglierebbe Oda se conoscesse l'Italiano.
L'unico elemento che abbiamo è che non esiste "nano" in italiano che si rifà a quello che vediamo ora in One Piece. Qualsiasi figura di nano è diversa da quella.
Essendo la "traduzione" un'approssimazione che tenta di restituire nel lettore le stesse emozioni e impressioni dell'originale, è abbastanza chiaro che "nano" non svolge affatto questo compito.E ribadisco, Oda ha usato kobito! Non nano. Che poi da noi venga tradotto ANCHE con nano è un altro discorso. Probabilmente in giappone si riferiscono ai nostri nani come kobito pure, ma è chiaro che non è questo il caso.
-
RE: One Piece 711 ITA HQ by Hyena Fansub Italia
@Mr2:
Ma.. non credo.. in fondo è l'unico che conosce la formula del sad
Cmq quelli sono tutto tranne che nani!! Ma dai oda, stavolta hai toppato }:-(
Dove sono le barbe e le asce bipenne? E perché hanno la coda?? Questi sembrano gli gnomi delle montagne -_-
Ma Tolkien non ti ha insegnato nulla??Però chissà cosa intendevano con punto A B e C… :ninja:
Grazie del capitolo brook, ormai lo stesso oda non tiene più il passo con voi ^^
Leggi la conversazione sul cap dei verba team e ti sarà più chiara la cosa!
–- Update From New Post Merge ---
No secondo me Oda ha voluti ispirarsi ai lillipuziani di Swift più che ai nani
Quoto!! Decisamente! Quelli non sono nani!
–- Update From New Post Merge ---
Diamine che capitolo. Ora si spiega perché erano così tranquilli in città, nessuno di loro ha ricevuto la notizia dell'abbandono di Doflamingo dalla flotta perché era una farsa…
Però com'è possibile che Doflamingo non abbia lasciato la flotta?? Se anche non l'avesse voluto, dopo il rapporto di Smoker su Vergo, i bambini rapiti, l'identità di Joker, l'aiuto dato a Kaido, e tutto il resto il governo dovrebbe essere il primo a volerlo cacciare!
Comunque sono sempre più convinto che in qualche modo i giocattoli viventi c'entrino con la fabbrica di Doflamingo... potrebbero essere il risultato di frutti artificiali difettosi...
EDIT: Però andando a controllare i capitoli precedenti, c'è più di una stranezza. Intanto al meeting della marina Brannew ha scatenato un putiferio per il fatto che Doflamingo si era dimesso... (solo Sakazuki sapeva della farsa? Ma perché spingersi ad assecondare Doflamingo, dopo il rapporto di Smoker? Forse per ordini dei pezzi grossi del governo con cui è in contatti Doflamingo?), ma poi appena dopo le dimissioni in una vignetta viene detto che a seguito dell'abdicazione del loro re, il popolo di Dressrosa era andato nel caos.. (forse Doflamingo ha voluto poi rassicurare il suo popolo che la cosa era una balla? Sarebbe stata però una mossa estremamente rischiosa...).
Per quanto riguarda smoker, può essere che non abbia fatto rapporto… non è il tipo, ma se non fosse stato per aokiji ci avrebbe lasciato le penne... magari Aokiji gli ha detto di starsene buono e zitto per il momento, che ci rimetterebbe la pelle inutilmente!
-
RE: One Piece 711 Ita by Verba Team
Scusatemi se mi dilungo un po' ma vorrei dire la mia sulla questione della traduzione.
Innanzitutto non dimentichiamo che il giappone ha una cultura molto diversa e scorrelata dal nostro occidente, quindi è perfettamente plausibile che la parola kobito non abbia una traduzione "vera e propria" in italiano… Secondo me non bisognerebbe mai tradurre nel modo più letterale se poi il risultato stride col dato acquisito che abbiamo del campo semantico della parola che si usa come traduzione. Voglio dire che per noi, che siamo influenzati pesantemente da un mondo fantasy moderno di stampo tolkeniano, la parola "nano" può significare due cose: un essere tipo Gimli oppure un nano reale, una persona nata molto bassa. Queste sono le uniche due accezioni di "nano" nella nostra lingua, per cui sarebbe una sciocchezza usare tale termine per identificare qualcosa che, a nostro modo di vedere, non si rispecchia minimamente con quella parola. Allora perché Oda l'ha usata? Appunto perché il giappone ha una cultura molto diversa e quindi come dicevo è plausibilissimo che lì il corrispettivo più generico che hanno per indicare una "persona piccola" (kobito) possa indicare anche una moltitudine di esseri tradizionali e/o acquisiti da altre culture che noi non assoceremmo mai a quella parola... Si potrebbe anche riassumere dicendo che non ha neanche senso chiedere quale sia la traduzione letterale di una parola che non ha un vero corrispettivo nella nostra lingua.
In definitiva io userei qualcosa come folletti o gnomi, perché si avvicinano di più a quello che noi capiamo vedendo quelle creature. Monkey D obbietta dicendo che "l'idea di "Folletti" è dovuta all'aver visto il loro aspetto e aver cambiato idea in base a questo", ma secondo me questo non è negativo, anzi è esattamente il motivo più valido che legittima la cosa!! Finché i traduttori vedevano "kobito" potevano solo appellarsi alla grammatica, ma non potevano sapere a cosa Oda "pensava veramente" mentre scriveva quella parola, quale realtà fantasy avesse in mente. Ora sappiamo che pensava a ciò che noi chiamiamo folletti o gnomi o lillipuziani, per cui è giustissimo tradurre così secondo me, e possiamo ignorare bellamente la "traduzione letterale" di una parola dal campo semantico così vasto e indefinito (da quel che ho inteso) come kobito, proprio perché ora grazie a questi nuovi dati sappiamo cosa "significa veramente" kobito in quel contesto.
In alternativa si potrebbe anche tradurre proprio con "Persone Piccole", "Esseri Piccoli". Secondo me anche questo potrebbe essere molto calzante. Dopotutto in un modo vasto come quello di One Piece in cui il dato culturale varia moltissimo da isola ad isola, il termine generico e non "preso a prestito da favole", come appunto "Esseri Piccoli" o magari meglio ancora "Gente Piccola" (per indicare che sono un popolo) potrebbe effettivamente essere il termine più "comune"/"ufficiale" per riferirsi a loro. E magari è proprio per questo motivo che Oda ha voluto usare un termine che in giapponese è così generico…
Mega-quotone!! Da giocatore di d&d, leggere nani e poi vedere quelle cosette è orrido!!
Piuttosto, se si trattava di una sola pagina, sarebbe più sensato andare a correggere quella e proporla come extra nel prossimo capitolo.Voi per una "coerenza" di traduzione in una vignetta vi mandereste a quel paese tutta la coerenza di ciò che viene rappresentato?? Quelli non sono nani, punto!
E anche per questo escono le ristampe, la star ristampando ha la possibilità di correggere il tutto!
Comunque a me piace più gnomi di folletti per come li ho visti fino adesso… più che altro gnomi da l'idea di una vera e propria razza, folletti di creaturine magiche, e in questo caso a me sembrano più la prima. Anche "lillipuzziani" andrebbe bene.
-
RE: One Piece 707 ITA HQ by Hyena Fansub Italia
Non sono agree. Leggere i capitoli (non gli spoiler) ti fa entrare piano piano nella storia, e ti lascia con un senso di continuita' che altrimenti nn avresti con i volumi. Il volume e' uno shot ogni 3 mesi, bello si ma c'e' poca suspance. Io ho sempre letto volumi dalla prima edizione di ken shiro (!!!) e da quando leggo i capitoli sciolti di OP (dal 2005 me pare) trovo tutto un gusto diverso. Il volume ha il sup fascino, i capitoli e'cone il manga e' concepito. Aspettando il prossimo capitolo…
Ma è per tutti così!! Non si voleva dire che leggere tutto un volume sia meglio! Sono due cose differenti.
Leggere tutto un volume hai ovviamente meno momenti di grande aspettativa, ma dall'altra parte certi capitoli scorrono via più velocemente.
Leggere i singoli capiti ti lascia col fiato sospeso ogni settimana quasi, ma quei certi capitoli ti lasciano con l'impressione di inutilità!! -
RE: One Piece 707 ITA HQ by Hyena Fansub Italia
Questa cosa la dissi molto tempo fa… purtroppo l'effetto del leggere i capitoli uno alla volta è questo! Ma se poi ci si rimette a rileggere tutta una parte è tutt'altra cosa!!
-
RE: One Piece 702 ITA HQ by Hyena Fansub Italia
Che l'ambizione dell'osservazione permetta di capire con chi stai parlando mi pare abbastanza eccessivo e fuori luogo; per il sogno del vecchietto non credo si possa realizzare in quattro e quattr'otto solo perchè si ha un rogia potentissimo saltando tutta la gavetta e prendendo un posto già legittimamente occupato (vedi aokiji, che già al tempo del buster call era fruttato ma non ammiraglio). Inoltre tu in tal modo ipotizzi che il cratere da lui scavato non sia dovuto a un frutto, giusto?
Non dico che debba saltarsi la gavetta, ma semplicemente visto che fino adesso erano tutti rogiati fosse una condizione necessaria!
In realtà non ci ho pensato granché, ho buttato lì un'ipotesi molto strampalata! E credo anch'io sia opera di un frutto, quindi è abbastanza assurda!L'ambizione non permette di capire con chi stai parlando… però magari se ottimamente sviluppata (e chi meglio di un cieco può sviluppare quella dell'osservazione) permette di cogliere alcune sfumature. Nemmeno con l'aura di dragon ball capivano chi era solo percependola, e anzi quando qualcuno si potenziava molto facevano fatica a riconoscerla. Nel caso me la immaginerei così, che permetta di distinguere la potenza e col tempo anche le ambizioni "conosciute". In questo caso, che sia un marine o un nemico, sto tizio saprà che Rufy è diretto lì, e non è che ce ne siano tanti in giro con l'ambizione del conquistatore.
-
RE: One Piece 702 ITA HQ by Hyena Fansub Italia
Non mi convince troppo. Dopotutto è cieco, e non vedo come avrebbe potuto riconoscerlo; a me è sembrato più uno stile da Edipo: sono talmente disgraziato che ogni cosa o persona che tocco o con cui mi approccio avrà una brutta fine, sono uno jettatore nato, e destinato a portare per sempre su di me il peso delle disgrazie umane. Tra l'altro, solo a me ha ricordato Borsalino? Un parente?
Ambizione dell'osservazione sviluppatissima! D'altra parte un cieco ne ha bisogno, unita a un grande intuito! Sa di essere a dress rosa, sa che trafalino e rufy stanno macchinando qualcosa!
Per me le possibilità sono due: o è della marina e sa chi è Rufy, o fa parte dei "cattivi".
Se fosse uno jettatore del genere ben si guarderebbe dall'usare il suo potere in un luogo pubblico rischiando di coinvolgere chissà quante persone!!Oppure questo è uno che sogna di entrare in marina e diventare ammiraglio, finiscono per combattere insieme contro il Dofla, e alla fine Rufy gli cede il frutto per realizzare il suo sogno!
-
RE: One Piece 702 ITA HQ by Hyena Fansub Italia
e se il cieco fosse della marina (ed amico di garp), e perfettamente conscio che rufy fosse rufy, e non volesse metterli nei pasticci?
Io sono convinto che lui sappia che era Rufy!
-
RE: One Piece 701 ITA HQ by Hyena Fansub Italia
A proposito di Fujitora… se è un ammiraglio e se si mantiene la regola sugli ammiragli con che potere ve lo immaginate??
Un rogia collegato al viola? -
RE: One Piece 700 ITA HQ by Hyena Fansub Italia
Secondo me Sanji e Baby-5 si sposeranno!!
-
RE: One Piece 700 ITA HQ by Hyena Fansub Italia
Concordo con tutto. Sarebbe insensato anche secondo me che a Rufy fregasse qualcosa del frutto in sé. Praticamente lui ha vissuto 7 anni con Ace senza frutto e l'ha incontrato forse 24 ore in totale tra Alabasta e Marineford, quindi attaccarsi ad un frutto che praticamente non ha mai visto all'opera mi sembra quasi una forzatura.
Spero davvero che quando il Dofla glielo mostrerà, Rufy si metta un dito nel naso e dica: "E allora?"Non avete capito un tubo… la scena sarà così:
Dofla "Ho il frutto di tuo fratello"
Rufy "E allora?!?" con il dito nel naso
Dofla fa la faccia da scemo... poi ci pensa un attimo e "Con questo puoi cuocere in un colpo solo un mostro marino!"
Rufy "DEVE ESSERE MIOOOOOOO!! LO VOGLIOOOOO"XD XD
-
RE: One Piece 700 ITA HQ by Hyena Fansub Italia
Capitolo devasto, grandi ragazzi.
Cuori Picche Fiori e Quadri. Poi c'è il Joker. Magari ci sarà un King, una Queen e un Jack (già nominato). Manca un quarto, manca un Ace. E se quel frutto l'avessero preso tanto tempo fa, quando Ace stava col Dofla? (sempre se ci stava, sono solo suppositions)
In che senso?? Non possono esistere 2 frutti uguali! Questo il Dofla per me l'ha trovato dopo la morte di Ace! Motivo in più perché Rufy lo voglia!!
Oppure è riuscito a modificare il processo di creazione degli smile e a ricreare un frutto simile.In ogni caso, non credo Rufy lo prenderà per portarselo dietro… quindi chi lo mangerà?? Se ne entra in possesso lui non credo nemmeno che voglia farlo mangiare a qualcun altro!! Rufy gomma di fuoco!!
Certo possiamo anche aspettarci un Rufy che se ne frega altamente, con tanto di facia sbigottita del Dofla!!
-
RE: One Piece 698 ITA HQ by Hyena Fansub Italia
io penso che sia un modo di chiamarsi alla Hulk Ogan, lui chiamava tutti "fratello"
Bè non mi sembra l'abbia mai fatto! Magari è diventato un rapper dopo averle prese da Akainu!
–- Update From New Post Merge ---
10 anni di flotta dei 7 e mi pare una 20a d'anni in marina possono rendere due persone abbastanza famigliari.
La flotta dei 7 e la marina non sono la stessa cosa, e non è che abbiano neppure sto gran legame. Boh a me suona strano!! Non che sia convinto che significhi per forza qualcosa, ma mi suona strano, tutto qui!
Se poi sono davvero fratelli, chiamatemi Oda!!
-
RE: One Piece 698 ITA HQ by Hyena Fansub Italia
Comunque in giapponese è abbastanza normale usare fratello e sorella con i non familiari, anche da noi si usa un po' con zio, "ehi zio come va" anche se non è tuo zio asd
Sì ma quello che intendevo è che comunque il "fratello", lo zio già un po' meno, lo usi con i non familiari ma con cui comunque hai qualche legame.
E qui addirittura si sta rivolgendo al Dofla che al momento gli è ostile diciamo.
E dato che legami tra Dofla e Aokiji non ne vedo (uno ammiraglio e l'altro membro della flotta non so se possa definirsi un legame), l'uso del "fratello" mi sembra esagerato (sempre facendo riferimento all'uso italiano).Per questo mi chiedevo se fosse solo un modo di dire o qualcosa in più.
-
RE: One Piece 698 ITA HQ by Hyena Fansub Italia
Beh, magari è entrato a far parte di una crew HipHop, oppure si sente solamente troppo figo dopo aver combattuto contro Akainu da chiamare un pò tutti quelli che deve affrontare "fratello", oppure tanto per dire, insomma se dopo 11 anni dalla loro apparizione Oda dice che questi due sono fratelli resterei un pò sconvolto.
Che poi, non vedo perché Doflamingo faccia uno sguardo un pò stufato dall'apparizione dell'ex ammiraglio, cioè ha l'haiki del re conquistatore (a MarineFord quando Aojiki ha notato che Rufy aveva lo stesso potere ha fatto la faccia tutta impaurita quasi stile Ener quando ha scoperto che col gommoso l'elettricità non serviva), in più è fruttato e può controllare chiunque col suo potere senza nessun problema, Aokiji ha solamente il potere del ghiaccio, che oltretutto non è nulla in confronto al fenicottero, bah.Comunque Doflamingo è sabo! [lol]
ps: ma non si era già detto che Kaido fosse un cyborg o qualcosa del genere?
A me sembra abbastanza chiaro che i 3 ammiragli sono più forti di qualsiasi membro della flotta dei 7!
Aokiji fa il culo quadrato a Doflamingo!
L'unico della flotta su cui ho dei dubi è Mihawk, che ha combattuto con 2 imperatori in passato.Avere l'ambizione del re conquistatore da sola non vuol dir nulla. Ce l'ha anche Hancock! Come l'avranno in molti altri.
Non è un segno di forza ma di volontà! Poi in One Piece dalla volontà viene fuori la forza, ma è un discorso di potenziale.
Rufy nella guerra è stato inutile, una merdina totale! Nessuno era spaventato da lui. Quello che invece ha destato preoccupazione era appunto il sapere che una nuova leva aveva quest'ambizione, ma era una preoccupazione per il futuro non certo per quello he Rufy poteva fare nella guerra, essendo praticamente il più scarso tra quelli degni di nota!–- Update From New Post Merge ---
Chiariamo subito. Quel "fratello" non era inteso come fratello di sangue.
E' un modo di dire. Avrei potuto mettere "Ehi, amico" "ehi, bello" "ehi, bimbo".
Capite il senso? ^^Il senso è semplicemente che Vegapunk ha lavorato sulla genetica e Caesar ha usato i suoi esperimenti.
Tutto qua. Non c'entrano ne D, né E, né F! XDAppunto la mia domanda era se era solo un modo di dire o no… anche perché fratello non è proprio una parola che usi nella stessa maniera di quelle espressioni ma ha un significato leggermente diverso. Se Oda ha usato proprio l'espressione fratello, ho qualche dubbio sul fatto che sia un espressione come un'altra, visti i personaggi in questione. Mi fa pensare che un legame tra loro ci sia (anche se non per forza di sangue, ma non lo escludo). Salvo il fatto che poi magari in giappone usino il "fratello" come qui il "capo", ma questo non lo so.
Idem per la parte dopo... ne sei sicuro o è una tua interpretazione??
-
RE: One Piece 698 ITA HQ by Hyena Fansub Italia
@Roy:
Ragazzi e se kaido fosse una macchina? Una delle sue isole preferite è fatta interamente di metallo (anche alberi e montagne) e poi sappiamo che è la creatura più forte al mondo (non umana). Invece di essere un uomo poi convertito a macchina (kuma), lui potrebbe essere una macchina che ha mangiato uno zoo zoo. Inoltre sto seriamente pensando che Xdrake non volesse rendersi nemico kaido, ma volesse dimostrargli le sue capacità conquistando l'isola per poter poi entrare nella sua ciurma o comunque ricevere la sua protezione, visto che come sappiamo nel NW o si fa così, oppure si deve sfidare l'imperatore. Kaido ha uno strapotere immenso nel NW, non credo che avrebbe permesso a drake di sopravvivere per due anni, quindi immagino che il rookie non volesse realmente sfidare l'imperatore. Inoltre vedrei benissimo il T-rex nell'esercito di kaido
Non saprei… Drake mi ispira talmente tanto come personaggio che non riesco a vederlo solo come un sottoposto.
@Roy:
Se avesse a che fare con la d. potrebbe spiegare la presenza di due frutti del diavolo in BN : visto che i frutti sono legati a questo fattore di discendenza, magari la stirpe della d. ha una "predisposizione" ai frutti del diavolo e questo consentirebbe a teach di avere più frutti del diavolo simultaneamente
Esattamente ciò che ho pensato!
E chi lo sa… magari inizieremo a vedere più personaggi dotati dei poteri di più frutti!!--- Update From New Post Merge ---
Grazie del capitolo Iene, a saperlo che era uscito ieri
comunque non credo proprio che quei due siano fratelli, Aokiji è troppo figo per essere il fratello di quel fringuello di cui finalmente si scopre qualcosa, abbiamo un altro con l'ambizione del re, ci mancava solo questo.
Comunque nel prossimo capitolo (pausa di cacca) voglio vedere il gabbiano (???) che Aokiji si porterà dietro per andare in giro nel nuovo mondo e farsi i fatti degli altri, chissà come l'avrà disegnato Oda, sempre se fosse lui quello sul mare che non ricordava la strada per Punk Hazard.Piccolo out: che ne pensate di Gamaran, ho sempre letto le vostre idee ed ho notato che ci sono dei fumettari niente male in questo forum
grazie ancora per il capitolo fighissimo.
Eh ma allora perché chiamarlo fratello? Capisco ci fosse un passato comune tra l'altro, o qualche cosa che li unisce… ma nulla! Uno ex-ammiraglio, l'altro pirata (anche se della flotta dei 7).
E poi come corporatura a ben vedere non sono tanto diversi... entrambi esili e longilinei! Io punto sul fratello di sangue!!