Kyros è sicuramente un giocattolo, anche se non so se proprio il soldato (ma è probabile..). Infatti nessuno su Dressrosa si ricorda di Kyros o sa chi è, a parte per via della statua. La stessa cosa succede per tutte le altre persone trasformate in giocattoli, quindi a questo punto mi pare scontato che Kyros sia stato trasformato.
Tra l'altro nel capitolo è stato fatto notare che nessuno dei molti contendenti sconfitti sta uscendo dal Colosseo… e visto che sotto c'è una fabbrica di qualche tipo, mi pare probabile che li ci sia proprio la fabbrica dei giocattoli e che usino i contendenti sconfitti per crearli (come è successo a Kyros?)... e già mi immagino la scena di Rufy che lo viene a sapere e che nell'ultimo scontro sconfigge Diamante schiacciandolo al suolo con un mega pugnazzo gigante distruggendo anche la fabbrica sottostante! Sarebbe epico :D
PS: In ogni caso resta comunque il mistero sul perché Doflamingo si sia messo a creare giocattoli... che centri con gli smile? Può essere, ma d'altra parte è una cosa in atto da 10 anni e non penso che gli smile risalgano a tanto tempo indietro (anche perché Caesar lavorava ancora per il governo... anche se ce lo vedo bene a lavorare già sottobanco per Joker).