One Piece 648 HQ Ita by Mumei Scanlations
-
-
Primo!! :ninja:
Grazie raga! -
grazie mille!
wow, i due cattivoni sono ancora vivi e vegeti, wonderful!! Oda su questo non si smentisce mai, proprio non c'è niente da fare…
così tra una ventina di caps vedremo maniaci omicidi odiosi ed infami chessò giocare a bowling o chiacchierare con dei robottini... evviva!
e BB, Mr.2 ed Ace ammazzati come cani... bah.
-
GRAZIE MILLE MUMEI
-
Grazie mille Mumei ^^
-
Grazie mille ragazzi!
Bel capitolo -
Grazie mille mumei
-
Grazie Mumei as usual!
-
grazie mille!
wow, i due cattivoni sono ancora vivi e vegeti, wonderful!! Oda su questo non si smentisce mai, proprio non c'è niente da fare…
così tra una ventina di caps vedremo maniaci omicidi odiosi ed infami chessò giocare a bowling o chiacchierare con dei robottini... evviva!
Non uccide le sue creazioni se non è necessario!
infatti credo che mr 2 sia ancora vivo! -
Mr.2 morto non l'ho ancora visto…
Grazie 1000 per il capitolo! -
Grazie 1000 come sempre Mumei!!!!!!
-
Beh, se mister 2 fosse ancora vivo farebbe no schifo… Di più.
-
Perché zork91? non è detto che sia stato avvelenato o attaccato da magellan, può essere stato salvato dal tempisto di BN nel momento in cui stava scappando, oppure dagli altri prigionieri del level 6.
cmq non ho ben capito cosa centra l'affermazione di usopp alla pag 14 nella prima vignettanon è che sia un errore di traduzione?
-
Grandi Mumei
Mi unisco a chi crede che Mr 2 sia ancora vivo!! -
Non uccide le sue creazioni se non è necessario!
infatti credo che mr 2 sia ancora vivo!ti quoto in toto… anche io spero sia ancora vivo e vegeto !!
CAPITOLO SENSAZIONALE !! GRAZIE MUMEI
Oda ci fa impazzire e dimenticar le critiche con capitoli come questi.. bellissimo... e poi ennesimo riferimento a gol d roger che mi fa spruzzare
-
Grazi mille del capitolo Mumei!!!
Se quel che han detto alla fine è vero, sono uno dei lettori di One piece più felice al mondo!!!
Voglio che succeda questa cosa da quando han detto del famoso ultimo personaggio…e poi è l'unico all'altezza!!!!!P.S. anch'io vorrei che Mr.2 fosse vivo, però gli avevano praticamnente fatto uin necrologio!!! se riappare deve unirsi alla ciurma anche lui... ... ...
-
Grazie milleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Bel capitolo, anche se continuo a sperare che Jimbe rifiuti…
grazie mille!
Secondo me è più probabile vengano dimenticati e lasciati marcire in cella, come Arlong ad esempio…
Perlomeno di sicuro Hodi, VdD invece è possibile venga preso per una mini-avventura del tipo: il pirata cerca moglie XD -
Perché zork91? non è detto che sia stato avvelenato o attaccato da magellan, può essere stato salvato dal tempisto di BN nel momento in cui stava scappando, oppure dagli altri prigionieri del level 6.
cmq non ho ben capito cosa centra l'affermazione di usopp alla pag 14 nella prima vignettanon è che sia un errore di traduzione?
Grandi Mumei
Mi unisco a chi crede che Mr 2 sia ancora vivo!!P.S. anch'io vorrei che Mr.2 fosse vivo, però gli avevano praticamnente fatto uin necrologio!!! se riappare deve unirsi alla ciurma anche lui… ... ...
Ragazzi ma siete matti? :ninja: ma scusate un attimo, se il cignetto fosse ancora vivo, allora mi spiegate che senso avrebbe il suo sacrificio? Finirebbe immancabilmente come Pell, mandando a fanculo tutto il pathos che si era venuto a creare intorno al personaggio. Poi, ok non morire a causa dei colpi di un combattimento, questo posso capirlo, ma sopravvivere dopo un'esplosione che potrebbe distruggere un paese oppure dopo una serie esagerata di avvelenamenti mi pare assurdo… persino per Oda. Ricordiamo che Rufy è sopravvissuto a stento solo grazie al pronto intervento di Iva, altrimenti schiattava pure lui.
Io rispetto le opinioni di tutti per carità, ma veramente volete che sopravviva? Allora spiegatemi il senso del concetto di "sacrificio" che intendete voi, perché secondo il mio modesto parere il vero significato di "sacrificarsi" in quelle situazioni è dare la vita in una situazione disperata affinché i compagni possano proseguire, non fare finta di morire per poi apparire qualche centinaio di capitoli più avanti con l'aria da figo…
Quindi lo dico e lo ripeto, Mr2 è stato un grande personaggio, ben caratterizzato e con un senso dell'amicizia tale da donare la vita per i propri compagni, e la sua morte è una delle meglio riuscite che io abbia mai letto. Però se facesse la stessa fine di Pell... Beh come dire, sarebbe patetico.:ninja:
-
Mr2 come Pell? per me senza alcun dubbio. Oda certe cappelle le fa e sfortunatamente se ne dimentica e le ripropone! XD
Un'altra considerazione, trovo molto fastidioso vedere come tanti comportamenti di Rufy e tante situazioni da lui create siano pressochè identiche a quelle di Roger. Il top del peggio per me è stato vedere qualche mese fa Roger con il cappello di paglia, uguale nell'aspetto e nel modo di fare a Rufy, che chiede a Rayleigh di formare una ciurma. In questo cap c'è un'altra situazione analoga.
Domanda, sono solo io a pensare che Rufy dovrebbe essere il nuovo Re dei pirati in un modo completamente diverso da Roger??? (chiaro che questo non dipende dalla sua volontà)
Non scrivevo da tempo, però ci tenevo a fare queste due critiche. Per il resto trovo OP un bellissimo manga..
-
Mr2 come Pell? per me senza alcun dubbio. Oda certe cappelle le fa e sfortunatamente se ne dimentica e le ripropone! XD
Un'altra considerazione, trovo molto fastidioso vedere come tanti comportamenti di Rufy e tante situazioni da lui create siano pressochè identiche a quelle di Roger. Il top del peggio per me è stato vedere qualche mese fa Roger con il cappello di paglia, uguale nell'aspetto e nel modo di fare a Rufy, che chiede a Rayleigh di formare una ciurma. In questo cap c'è un'altra situazione analoga.
Domanda, sono solo io a pensare che Rufy dovrebbe essere il nuovo Re dei pirati in un modo completamente diverso da Roger??? (chiaro che questo non dipende dalla sua volontà)
Non scrivevo da tempo, però ci tenevo a fare queste due critiche. Per il resto trovo OP un bellissimo manga..
Perchè tu lo vedo come come se fosse la copia di roger ? Roger era il re dei pirati nella vecchia era, rufy lo sarà nella nuova era… Non è una copia o almeno io lo vedo così ma semplicemente l'unico che può intraprendere la strada che aveva intrapreso a suo tempo roger...
Io impazzisco ad esempio per queste analogie
Come impazzisco quando vedo che rufy fa esattamente la stessa strada che fa roger
(Skypea in primis)
-
Domanda, sono solo io a pensare che Rufy dovrebbe essere il nuovo Re dei pirati in un modo completamente diverso da Roger???
Non ho capito cosa vuol dire sta domanda, ma anch'io sono un po' deluso di vedere che Oda ci sta via via riproponendo Rufy come brutta copia di Roger (o a seconda dei casi, ci sta proponendo Roger come brutta copia di Rufy), compreso il "peggio del peggio" quando si è visto Roger col cappello di paglia: anche io ho un po' storto il naso quando l'ho visto. Insomma anche secondo me i due personaggi avrebbero dovuto essere ben differenziati. Anche se poi la strada che percorrono potrebbe essere lo stesso molto simile in virtù del fatto che erano fatti della stessa stoffa. Ma lì avrei visti molto più volentieri come persone ben diverse che percorrono una strada simile, rispetto al vederli come due persone molto simili (e in molti aspetti quasi uguali) che percorrono la stessa strada…
-
Secondo me invece è bello che abbiano caratteristiche così simili…ti fa assaporare sempre più la possibilità che rufy diventi il re dei pirati... e piano piano ti fa conoscere chicche della vita di gold roger, che molto probabilmente sarà l'ultima storia del passato che oda racconterà nel fumetto..
se non ci fosserò queste similitudini, Roger sembrerebbe un dio inraggiungibile e non si riuscirebbe a collegare rufy in modo omogeneo al traguardo finaleP.S. Questa settimana non salta vero??!
-
-
il fatto che ci sia gente che ritiene logico che Mr.2 sia ancora vivo, ed anzi lo spera, mi fa ricordare tutti i motivi per i quali per 4 o 5 mesi non ho più scritto sul forum…
cosa c'è da replicare a posts simili? niente, lasciamo perdere, non vale neppure la pena fare i soliti (noiosissimi) discorsi... ognuno sta bene come sta!
-
ecco Siegil, hai spiegato con molta più chiarezza quello che intendevo dire io. Sono perfettamente in accordo con te!
Poi Gold, nessuno ha visto Two morto. Anche ai tempi di Pell nessuno avrebbe pensato che potesse essere ancora vivo. Per me è molto più probabile che abbia preso delle gran legnate e poi sia stato sbattuto dietro le sbarre, magari al livello più basso di ID. Oda non fa schiattare mai nessuno e continuerà sempre su questa linea…
Magari adesso cago fuori dal vaso, ma anche le morti di BB ed Ace sono state costruite solo in funzione della trama e PER ME hanno avuto lo stesso sapore delle morti viste nei flashback! -
La differenza tra roger e rufy secondo me sarà che lui svelerà al mondo la vera storia degli anni perduti, e succederà un macello rovesciando il governo mondiale
-
Ma questo non centra assolutamente nulla col discorso che facevamo… E' come dire "la differenza tra i due è che Rufy ha distrutto Enies Lobby e Roger no"... che discorso è? Ovvio che faranno esperienze diverse. Ma si stava parlando di caratterizzazione dei personaggi, non delle loro esperienze...
-
il fatto che ci sia gente che ritiene logico che Mr.2 sia ancora vivo, ed anzi lo spera, mi fa ricordare tutti i motivi per i quali per 4 o 5 mesi non ho più scritto sul forum…
cosa c'è da replicare a posts simili? niente, lasciamo perdere, non vale neppure la pena fare i soliti (noiosissimi) discorsi... ognuno sta bene come sta!
Perchè devi replicare ? Nessuno vuole la tua replica..
Ognuno la pensa come vuole e un forum è fatto perchè tutti possano esprimere la propia opinione… E visto che sappiamo tutti come la pensa oda sulle morti mi viene da dubitare della morte di von clay (e sperare perchè no, in fondo mi stava davvero simpatico) che mr2 sia ancora vivo
-
Ma questo non centra assolutamente nulla col discorso che facevamo… E' come dire "la differenza tra i due è che Rufy ha distrutto Enies Lobby e Roger no"... che discorso è? Ovvio che faranno esperienze diverse. Ma si stava parlando di caratterizzazione dei personaggi, non delle loro esperienze...
ebbè chiedo perdono, avevo letto un po a minchiam, cmq mmm sinceramente questo accostamento roger rufy mi lascia abbastanza indifferente, pero in effetti da come è la storia finora sembra proprio che siano 2 personaggi praticamente identici… vedremo in futuro se oda differenzierà i due pg, io in qualche modo credo di si, anche perchè oda difficilmente si ripete
-
Per me rufy e roger non sono proprio uguali…certo questi spunti ci fan vedere delle analogie peró non vuol dire he siano gli stessi. Forse stan seguendo lo stesso percorso ma in modo completamente diverso!!! Prendete skypea: roge ci è andato ha trovato la campana ma non ha fatto nulla. Rufy invece è riuscito a risolvere una diatriba che durava da secoli. Vi sembra la stessa cosa?
Per me oda vuol farci vedere che han la stessa baserò partenza ma mentre roger si è limitato a "registrare" la storia rufy sta facendo di tutto per cambiarla -
Allora sull'uguaglianza Roger-Rufy: è inevitabile!! Ragazzi si parla di quello che deve diventare il re dei pirati! Cosa che chiaramente rappresenta nel fumetto l'uomo in grado di cambiare il mondo in positivo! è ovvio che per Oda deve avere certe qualità, ed è ovvio che quindi si ritrovino sia in Rufy che Roger! Come anche in molti altri personaggi (gli stessi mugi) che Oda ci presenta di volta in volta, solo in Rufy e Roger ci sono tutte insieme!!
Insomma il re dei pirati deve avere tutte le caratteristiche umane migliori per Oda, oltre la forza, e non può mica presentarci due personaggi diversi! Che senso avrebbe?? Sarebbe un fumetto più vuoto di significati, solo una narrazione.Sulla morte di Mr 2: ora prima senza entrare sulla questione morte o meno, ma per voi il "sacrificio" è tale solo se c'è la morte?? Ma state scherzando? Si perde il pathos se non è morto?? Ste cose non stanno né in cielo né in terra onestamente!! Il sacrificio è il gesto!! Mr 2 ha messo in gioco la sua vita, l'ha fatto sapendo benissimo le alte probabilità di morire… che deve fare se sopravvive uccidersi da solo?? O prima di fare il gesto deve assicurarsi che Magellan lo faccia fuori?? Il pathos c'è nel momento in cui lui mette in gioco la vita o meno, non nel vedere se dopo l'ha effettivamente persa o meno. E la qualità del gesto non è assolutamente intaccata dal sopravvivere o meno! Si tratta comunque un sacrificio.
Ora per quanto riguarda Pell quello che stona non è che non sia morto perché si era sacrificato, ma è che non sia morto in un esplosione troppo potente! Diventa surreale e stona. Può dare più o meno fastidio.
Per quel che riguarda Mr 2 se fosse sopravvissuto non stonerebbe per nulla! Non ci è stata mostrata la sua morte, come nel caso di Pell, ma è stata lasciata in sospeso una situazione abbastanza critica. Ma c'è da dire che Magellan non è sembrato affatto qualcuno che uccide facilmente, e secondo me non sono basse le probabilità che l'abbia solo ingabbiato. Comunque sia in un caso che nell'altro la cosa non sarebbe affatto surreale. L'unica cosa è che quello sembrava davvero un necrologio... ma essendo voce fuori campo e non parte della storia non stona comunque.Per quanto riguarda le morti di BB ed Ace: sono di genere totalmente diverso. Come ha detto qualcuno sono eventi che fanno parte della trama... riguardano dei personaggi di spessore troppo elevato per far sì che siano finte morti o che... sono personaggi che se non fossero morti in quell'occasione avrebbero ancora troppa influenza sulla trama e la cui morte è stata un evento centrale della trama. Personaggi come Pell e Mr 2 anche se sopravvivono rimangono un ricordo!
-
Allora sull'uguaglianza Roger-Rufy: è inevitabile!! Ragazzi si parla di quello che deve diventare il re dei pirati! Cosa che chiaramente rappresenta nel fumetto l'uomo in grado di cambiare il mondo in positivo! è ovvio che per Oda deve avere certe qualità, ed è ovvio che quindi si ritrovino sia in Rufy che Roger!
Ma infatti io sono d'accordo con te, però qui non si tratta di certe qualità ma proprio di caratteristiche uguali. Ad esempio il potere di Roger di sentire la voce di ogni cosa poteva essere un uso estremamente speciale dell'Haki dell'osservazione, qualcosa che lo contraddistingueva! Perché dare lo stesso potere anche a Rufy? Già lui ha l'haki del re conquistatore, gli vogliamo dare proprio tutti i poteri superfighi? Oppure il caso eclatante, il cappello di paglia, che bisogno c'era di tirar fuori che era di Roger? Questa non è nemmeno una "qualità" di nessun tipo, ma una semplice caratterizzazione fisica… cosa può centrare il cappello di paglia con l'avere la stoffa per diventare il re dei pirati? Non c'era assolutamente bisogno di accomunarli anche dal punto di vista del cappello di paglia...
-
ma per voi il "sacrificio" è tale solo se c'è la morte??
Si.
Ma state scherzando?
No.
Si perde il pathos se non è morto??
Precisamente.
Ste cose non stanno né in cielo né in terra onestamente!! Il sacrificio è il gesto!! Mr 2 ha messo in gioco la sua vita, l'ha fatto sapendo benissimo le alte probabilità di morire… che deve fare se sopravvive uccidersi da solo?? O prima di fare il gesto deve assicurarsi che Magellan lo faccia fuori?? Il pathos c'è nel momento in cui lui mette in gioco la vita o meno, non nel vedere se dopo l'ha effettivamente persa o meno. E la qualità del gesto non è assolutamente intaccata dal sopravvivere o meno! Si tratta comunque un sacrificio.
Ma proprio per niente :ninja: Ma scusa eh, che razza di sacrificio è se uno non muore? Se Mr2 fosse ancora vivo, allora le parole che ha detto Magellan (CIT. Qualche ultima parola prima?) perderebbero del tutto di significato. Senza contare che se non fosse morto allora spiegami dove sta la parte commovente. Più che sacrificio sarebbe un rallentamento.
Ora per quanto riguarda Pell quello che stona non è che non sia morto perché si era sacrificato, ma è che non sia morto in un esplosione troppo potente! Diventa surreale e stona. Può dare più o meno fastidio.
Perchè scusa, il fatto che uno sia ancora vivo dopo essere stato investito da una moltitudine di veleni non stona? Semmai è ancora più illogico, perché metti che dall'esplosione ci si possa salvare mollando la bomba e volando più in alto… Ma nel caso del gay si trovava palmo a palmo con Magellan e l'idra, a cui non sarebbe riuscito a sopravvivere neppure Rufy senza un aiuto esterno, mi sembra assurdo che possa essere sopravvissuto.
Per quel che riguarda Mr 2 se fosse sopravvissuto non stonerebbe per nulla! Non ci è stata mostrata la sua morte, come nel caso di Pell, ma è stata lasciata in sospeso una situazione abbastanza critica. Ma c'è da dire che Magellan non è sembrato affatto qualcuno che uccide facilmente, e secondo me non sono basse le probabilità che l'abbia solo ingabbiato. Comunque sia in un caso che nell'altro la cosa non sarebbe affatto surreale. L'unica cosa è che quello sembrava davvero un necrologio… ma essendo voce fuori campo e non parte della storia non stona comunque.
In effetti, uno che ti rincorre con degli spuntoni avvelenati, ti lancia contro millemila tipi di veleno in forma di serpente o bolla, ti scaglia addosso un teschio enorme fatto di materiale corrosivo… Hai ragione, si può proprio dire che non uccide facilmente :ninja:
-
"se non fosse morto non so spiegarmi dove sta la parte commovente?" Zork spero per te che nessuno ti assuma mai come ssceneggiatore :). Cioè dobbiamo aspettare di vedere il cadavere di mr2 per capire se due anni prima ci siamo emozionati? Scusami se mI intrometto cosi, ma oltre i vari gusti personali,questo è un autentico paradosso
-
No, non intendevo questo. Il concetto è che se ora dal nulla spuntasse Mr2 allora tutta l'atmosfera che si è venuta a creare per il suo sacrificio andrebbe a quel paese… Semplicemente non deve più comparire.
-
Scusate ma nella vignetta 6-7 è Kayme la terza che si stupisce dell'arrivo di Noah?? Perchè oltre ad essee irriconoscibile, se è lei è stata disegnata davvero brutta! O è qualcuno che non ricordo?
Comunque se posso esprimere il mio parere su Mr 2, secondo me è abbastanza certo che sia morto. Semplicemente perchè Magellan non si è fatto scrupoli a tirare fuori l'idra con criminali che semplicemente l'avevano preso in giro, figurarsi con uno che gli è costato l'evasione più clamorosa di tutti i tempi, e probabilmente gli è costato anche il posto di direttore quindi! Potrebbe averlo lasciato in vita per cose come la tortura o per vendicarsi di/ricattare Rufy. Ma non credo.
Però direi che non è necessario che muoia davvero per rendere il sacrificio reale; se per qualche escamotage dovesse essere ancora vivo, non sarebbe fuori luogo. Penso che il decidere di dare la vita, essere pronti a morire, sia il vero sacrificio.
Ah certo, grazie per il capitolo
-
This post is deleted!
-
This post is deleted!
-
Perchè scusa, il fatto che uno sia ancora vivo dopo essere stato investito da una moltitudine di veleni non stona? Semmai è ancora più illogico, perché metti che dall'esplosione ci si possa salvare mollando la bomba e volando più in alto… Ma nel caso del gay si trovava palmo a palmo con Magellan e l'idra, a cui non sarebbe riuscito a sopravvivere neppure Rufy senza un aiuto esterno, mi sembra assurdo che possa essere sopravvissuto.
In effetti, uno che ti rincorre con degli spuntoni avvelenati, ti lancia contro millemila tipi di veleno in forma di serpente o bolla, ti scaglia addosso un teschio enorme fatto di materiale corrosivo... Hai ragione, si può proprio dire che non uccide facilmente :ninja:
Non ci è mostrato Mr 2 investito dai veleni. E a me ha dato l'impressione di uno che se può tende a imprigionare più che uccidere. La storia può essere andata in tutt'altro modo!! Poi sta fissa per le parole!! cavolo da che mondo e mondo in ogni manga si dichiara la morte dell'avversario prima di cominciare, si fanno proclami, si fanno promesse esagerate!! Non vogliono dire nulla!
Poi per come la vedi sul sacrificio ecc.. oh, il mondo è bello perché è vario… io sono di tutt'altro parere!! Il pathos sta nel gesto, non nel come finisce, per quel che mi riguarda!!
--- Update From New Post Merge ---
Ma infatti io sono d'accordo con te, però qui non si tratta di certe qualità ma proprio di caratteristiche uguali. Ad esempio il potere di Roger di sentire la voce di ogni cosa poteva essere un uso estremamente speciale dell'Haki dell'osservazione, qualcosa che lo contraddistingueva! Perché dare lo stesso potere anche a Rufy? Già lui ha l'haki del re conquistatore, gli vogliamo dare proprio tutti i poteri superfighi? Oppure il caso eclatante, il cappello di paglia, che bisogno c'era di tirar fuori che era di Roger? Questa non è nemmeno una "qualità" di nessun tipo, ma una semplice caratterizzazione fisica… cosa può centrare il cappello di paglia con l'avere la stoffa per diventare il re dei pirati? Non c'era assolutamente bisogno di accomunarli anche dal punto di vista del cappello di paglia...
Allora il potere di sentire la voce di tutte le cose non sappiamo minimamente cos'è e quindi non se ne può parlare molto. Però, come l'ambizione del conquistatore, a me sembra un chiaro riferimento ad una determinata qualità umana. L'ambizione del conquistatore alla forza di volontà, il potere di sentire la voce di tutte le cose alla sensibilità, all'empatia! Cosa che Rufy ha sempre avuto! Quindi è d'obbligo che ce l'abbia pure Rufy!
Per quanto riguarda il cappello… è una piccola cosa, può piacere o meno! A me lascia indifferente! Una chicchetta se vogliamo!! Però se consideriamo il passaggio Roger - Shanks - Rufy non è così fuori dal mondo!
-
Per quanto riguarda il cappello… è una piccola cosa, può piacere o meno! A me lascia indifferente! Una chicchetta se vogliamo!! Però se consideriamo il passaggio Roger - Shanks - Rufy non è così fuori dal mondo!
Non ne sarei tanto sicuro, personalmente ritengo che non sia una cosa d'abbellimento, ma che potrebbe rivelarsi molto importante e significativa in futuro… Chissà
-
LOL staremo a vedere per Mr2 :blink: sarà che io sono un po' di parte perché lo detesto proprio come personaggio.
In ogni caso, sono proprio curioso di sapere la storia dietro a quel cappello. Se è vero che apparteneva a Roger, perché lo ha affidato a Shanks? Per il fatto di sentire le cose io credo che sia un potere appartenente solo a coloro i quali portano il cognome con la D. perché mi sa tanto di "forza" come il nome Voldemort in Harry Potter se vogliamo. Comunque sono qui che sbavo per aspettare gli spoiler e vedere se lo zio Jimbe accetta o meno di navigare coi mugi :ninja:
-
LOL staremo a vedere per Mr2 :blink: sarà che io sono un po' di parte perché lo detesto proprio come personaggio.
In ogni caso, sono proprio curioso di sapere la storia dietro a quel cappello. Se è vero che apparteneva a Roger, perché lo ha affidato a Shanks? Per il fatto di sentire le cose io credo che sia un potere appartenente solo a coloro i quali portano il cognome con la D. perché mi sa tanto di "forza" come il nome Voldemort in Harry Potter se vogliamo. Comunque sono qui che sbavo per aspettare gli spoiler e vedere se lo zio Jimbe accetta o meno di navigare coi mugi :ninja:
Si infatti sta settimana sarà durissima resistere agli spoiler !!