@gio:
il dubbio è questo: se hanno così tanta voglia di affrontare un imperatore, perché hanno così paura di affrontare uno della flotta dei sette? al più questo dovrebbe essere forte come l'imperatore, non può essere più forte, sennò non avrebbe più senso la divisione delle forze tra marina - flotta dei sette - quattro imperatori. il dubbio è quindi perché abbiano avuto tutta quest'ansia di schivare lo scontro con doflamingo, invece che massacrarlo li sull'isola, senza farsi troppi problemi.
Secondo me la cosa è più banale di quello che sembra: loro non hanno schivato lo scontro con Doflamingo, perché non sapevano che Doflamingo stava arrivando, e tanto meno sapevano che stava arrivando da solo. Per dirne una, se Rufy l'avesse saputo sicuramente avrebbe mandato a quel paese i piani intricati di Law e avrebbe voluto affrontare subito il fenicottero… perché sappiamo com'è fatto Rufy. E ovviamente in un modo o nell'altro gli avrebbero fatto il culo.
Law ha preparato la sua proposta per il Dofla con le due teste decapitate e il lumacofono, ma non sapeva che sarebbe arrivato proprio lui. Probabilmente pensava che sarebbe arrivato un suo sottoposto e avrebbe portato il suo messaggio a Doflamingo. E nemmeno dopo il ricatto Law credeva che Doflamingo avrebbe voluto proseguire fino a Punk Hazard, ne tantomeno da solo appunto (probabilmente ha pensato che Doflamingo avesse il buon senso di non scontrarsi da solo contro Law e tutti gli altri... ma magari Law ha valutato male la cosa perché effettivamente dal punto di vista di Doflamingo Rufy e la sua ciurma sono ancora dei pivelli e quindi l'unico avversario degno di nota sarebbe stato Law).
Non dimentichiamoci poi che lo stile di Law è più quello di elaborare un piano e poi seguirlo, piuttosto che modificarlo improvvisando a seconda di quel che succede. Probabilmente Law crede che seguendo il suo piano (piuttosto di modificarlo, anche se avesse saputo dell'arrivo di Doflamingo) le possibilità di raggiungere i suoi obbiettivi col minor rischio possibile sarebbero state comunque maggiori. Inoltre io credo che l'obiettivo di Law non sia solo battere Doflamingo ma sopratutto quello di smantellare totalmente il suo potere e la sua organizzazione, e credo che questo sia legato al famoso "Trono del Cuore" che attualmente Doflamingo detiene e che a quanto si dice dovrebbe essere un riferimento al resto della ciurma di Law. Se fosse così, allora è chiaro che a Law non basta bastonare Doflamingo che poi comunque anche da battuto potrebbe continuare a governare la sua organizzazione criminale, ma probabilmente per rivendicare il dominio sulla sua ciurma (almeno così ho capito io) deve annichilire completamente il potere di Doflamingo nel nuovo mondo in modo che poi non possa dargli più nessun problema nemmeno in seguito.