@Callaghan:
Quando si parla di Oda l'editore deve solo inginocchiarsi eheh (chi conosce i dati di vendita delle riviste di manga sa che non è una battuta) Con il cambio del look dei personaggi, che in termini di marketing era un bel rischio perché "prodotto che vende non si cambia", Oda ha dimostrato che se ne sbatte di quello che pensano gli altri.
Poi quello che fa può piacere o no ma sono sicuro che nessuno gli imponga o gli possa imporre un bel niente.
Dopo oltre 60 volumi mi sembra palese che Oda non abbia il dono della sintesi e gli piaccia approfondire saghe che altri tirerebbero via più velocemente.
Comunque non mi sembra che ci siano stati capitoli filler, è il suo stile di narrazione.
L'unico difetto di questa saga a mio parere e la sostanziale differenza con le altre saghe è che in questa i "cattivi" sono palesemente più deboli.
Concordo!! Editore che fa pressioni per allungare il brodo?!? Ragazzi qui si va avanti altri 10 anni, che pressioni deve fare?!? Di sto passo deve solo pregare che si sbrighi prima che invecchi troppo!! :p
Poi vorrei vedere un confronto con altre saghe sulla lunghezza… non mi pare sia particolarmente più lunga... in ogni saga ci siamo trovati a definire capitoli inutili ecc... La realtà è che per forza di cose leggendo un capitolo a settimana l'effetto sarà sempre questo... ci saranno i momenti in cui non si vede l'ora di arrivare al prossimo capitolo e quelli in cui la situazione è un attimo più piatta.
Poi vorrei vedere... ci si lamenta che non si sa nulla di Coribo, ma se per mostrarci lui fosse stata saltata la parte sui combattimenti (che per ora appare un po' inutile ma non lo è) a quest'ora stareste a lamentarvi del fatto che non si sa nulla dei combattimenti. Stessa cosa se ci fossero stati mostrati gli uomini pesce che cercano le sirene. Invece che 40 saremmo a 60 e tutti a dire quanto è inutile e lunga sta saga!! Ma vi è difficile immaginare che qualcosa succeda, solo non c'è mostrata vista la scarsa importanza che avrebbe ora nella trama?? Che poi si saranno preoccupati per le sirene, ma penso che davanti alla notizia che Rufy avrebbe distrutto l'isola siano passate un attimo in secondo piano.
Comunque degli scontri sono già stati impostati e secondo me tra poco si entrerà nel vivo, appena risolta sta cosa dell'arca. Il problema è che per ora sembrano squilibrati a causa del fatto che ci devono essere mostrati i power-up, ma allo stesso tempo questi non ci sono stati mostrati per bene (poche vignette). Ma con l'inizio degli scontri si risolverà sta cosa secondo me... e poi lo scontro potrà anche diventare equilibrato se i pescioni iniziano a farsi!!
Il potere di Robin non mi sembra affatto solo quello di sdoppiarsi... ha fatto comparire anche delle gambe giganti, cosa che prima non poteva fare... e non solo... a me sembra si sia praticamente teletrasportata dalla rete in cui stava per essere catturata al corpo del pescione... rispetto a quello che abbiamo visto fare a Robin fino adesso non mi pare un power-up da poco!!ù
Unica cosa che non mi è piaciuta fino adesso è stato il modo in cui è arrivato a dire che Hody è quello che è. Nel senso si era abbondantemente capito (tranne evidentemente chi sognava un Hody in ciurma... e ancora mi chiedo come fosse possibile solo pensarlo)... probabilmente per creare più aspettativa da un capitolo all'altro ha fatto tutta la scena in cui il principe dice di aver scoperto a vera identità di Hody, creando una certa aspettativa, tutti che pensano per una settimana a quale sarà il colpo di scena, per poi invece non dare nulla e quindi deludere proprio l'aspettativa che lui ha creato.