questa la sapevo: hai detto bene, dipende dalla luce, ma non proprio: nel senso che dipende dalla "memoria visiva" che associa luci e profondità. i primi tempi con un occhio solo, quasi non noti la differenza, appunto perchè il tuo cervello ha memoria delle luci e ombre che danno il senso di profondità. ma al cervello in realtà la profondità non arriva, e piano piano si abitua alla nuova vista e la profondità scompare. proprio perchè sono necessari due punti di osservazione per avere il senso di profondità (due occhi)
Esatto!! Intendevo proprio questo ma non mi ricordavo se era proprio per la luminosità! 
Per quanto riguarda Zoro, non mi piace per niente l'ipotesi del "non siete adatti al nuovo mondo"… abbiamo tutti odiato tanto Bellamy e ora ci piace perchè lo fa Zoro?!?
No no per me è molto più semplice... cioè di pirati "buoni" non ce ne sono poi tanti... nelle nuove leve di adesso credo siano proprio pochi... si trovano un tipo che dorme sulla loro nave e che fanno?!? Lo avranno attaccato e lui ha reagito, senza contare che doveva riemergere. Poi vista l'immane differenza di forza loro chiedono quasi pietà!
Poi Zoro non è mai stato il più "cattivo", al massimo quello che dimostra di meno le sue emozioni. Però sia il gesti nell'occasione di Usop che quello di TB fanno vedere che lui è proprio il primo ufficiale perfetto... che può prendere il posto di Rufy quando lui manca per qualche ragione. Nel caso di Usop andava fatto quello che ha fatto Zoro, per il bene della ciurma. Rufy lo stava perdendo di vista e allora ha assunto lui la posizione forte che andava assunta.
Invece è sempre stato il meno pietoso verso gli avversari... ma perchè per lui la vera cattiveria sarebbe stata avere pietà di loro.
Ah comunque Shakky non sarà la babysitter, ma sa che è lì, e sa che nessuno l'ha incontrato ancora... e Chopper non è impegnato come brook... mi pare strana la cosa... tra l'altro solo io ho capito ben poco di come sono trascorsi i giorni da quando sono arrivati?? A me sembra che continui a saltare avanti e indietro nel tempo... Sanji è il secondo a vedersi e arriva dopo molti atri... mo me lo rileggo!
Ah e continuo a sostenere che l'imbecillità di chopper mi piace sempre di più... tra l'altro si nota comunque una maturazione nel carattere nel fatto che lascia la ciurma per andare a salvare Robin da solo... non è quello che deve sempre andare dietro a qualcuno... e questa cosa non l'avremmo potuta vedere se non si fosse confuso. Poi lui è una renna, magari non si rende conto di quanto possono cambiare gli umani in 2 anni...