Konoha Park Forums

• Register
    • Login
    • Search
    • Categories
    • Recent
    • Tags
    • Users
    • Groups

Scanlation: 592 HQ - KPF Team - Italian

Translation/Scanlation
    61
    155
    50539
    Loading More Posts
    • Oldest to Newest
    • Newest to Oldest
    • Most Votes
    Reply
    • Reply as topic
    Log in to reply
    This topic has been deleted. Only users with topic management privileges can see it.
    • daniz
      daniz @chessfan
      @chessfan last edited by
      daniz
      spiral
      daniz
      spiral

@chessfan:

Addio… e grazie per tutto il pesce! :sad:

bella citazione.

I'll go in English since I think everybody on this forum has the right to know.

guys i did not follow your scanlations through this 100 chapters, but it is very sad seeing people quitting in general.

My explanation (though I know nothing about anything, just guessing). The reasons behind are quite unclear, but reading from your blog I understand that you have been blackmailed. you said in your blog you just have to stop OP and not other mangas, so I guess there is no authority behind this, but someone did blackmail you ("remove op or you will have serious problems"). why this? op is the most wanted manga in italy (with naruto maybe?), and you are ruining the market I guess. moreover, you (and all other ppl that do scanls) brought us the philosophy to read mangas by chapters and not by books: this is something completely new in italy, and now that people are getting use to that, we don't have to wait so eagerly for books to come out, hence a decrease on sales. moreover, the quality of the translations is superior to the one we have in italy, and people are starting to see that (vol 51, do you remember? how would you have known of all those errors if you had not a real translation?): before internet there was not this problem, they used to do crappy translations but they did not care, since nobody would notice.

I don't know if I will have a confirmation on this, but I can't see any other reason. This is Italian Mafia, no more no less.

1 Reply Last reply Reply Quote 0
      • Olmis
        Olmis
        last edited by
        Olmis
        spiral
        Olmis
        spiral

Ma possono farlo sul serio? Non è che stanno pretendendo dei diritti su del materiale che non è loro di diritto, o almeno non ancora? Una volta se non sbaglio era cosi, è cambiato qualcosa?

R 1 Reply Last reply Reply Quote 0
        • R
          rufolo @Olmis
          @Olmis last edited by
          R
          spiral
          rufolo
          spiral

grazie per il lavoro di questi anni su OP😄

• C
            Callaghan
            last edited by
            C
            spiral
            Callaghan
            spiral

In tutto l'ambito internazionale c'è un grosso fermento delle case editrici, che capitanate dagli editori giapponesi (shueisha, kodansha ecc…) si sono coalizzate e si stanno muovendo per combattere il fenomeno delle scan (vedasi l'annientamento di rawparadise, manga helpers e altri siti che fornivano raw), quindi per i team che fanno le scan la situazione si fa sempre più "scottante". Anche in Italia ci sono case editrici che pubblicano fumetti che si sono accodate a questo movimento generale e la Starcomics ha in pratica dichiarato guerra al mondo delle scan, con particolare occhio per il suo manga di punta, che è ovviamento onepiece eheh

@italianace la viz, l'editore angloamericano, ha dichiarato guerra alle scan e già sono state mietute numerose vittime, molti siti di online viewing sono stati attaccati legalmente, gli stessi mangastream stanno cercando di non attirare troppo l'attenzione.

L'incremento del fenomeno delle scan, unito alla crisi economica, sta provocando una vasta repressione su scala globale, e non c'entrano questioni di mafia o ricatti illeciti, ma è semplicemente un'azione mossa da chi detiene i diritti delle opere in questione e tiene a farli valere, il che è condivisibile però per tutti noi "drogati" di spoiler è molto triste.

I nostri del kpf team come molti altri team in circolazione(di cui idol del jjt), si trovano di fronte alla scelta se agire preventivamente e ritirarsi solo su manga non pubblicati o rischiare di subire delle sanzioni che potrebbero essere pesanti, ed io in tutta coscienza non mi sento di certo di chiedergli di sottoporsi a un tale rischio.

Deviantart - Gallery on ArlongPark

M 1 Reply Last reply Reply Quote 0
            • I
              ItalianAce
              last edited by
              I
              spiral
              ItalianAce
              spiral

la spiegazione data da daniz mi sembra più che plausibile…però siam sempre là ci restiamo fregati solo noi...su all manga trovi tutto il fumetto dal primo capitolo in poi...chi ha i diirtti in inglese dovrebbe farli chiudere ma nn succede.....
              che poi mica se uno legge le scan su internet nn compra il fumetto...io lo compro sempre..
              vuoi mettere il piacere di avere il volume tra le mani?

"sempre più a bocca aperta….che mente ha Oda..."

• Zach Logan
                Zach Logan
                Envoy
                @Tijnn.
                @Tijnn. last edited by
                Zach Logan
                spiral
                Zach Logan
                Envoy
                spiral

@Tijnn.:

I am so happy that I took an italian course two years ago.

I'm not quite sure what language I should learn: Japanese, Chinese, or Italian. Cause all you guys got this chapter quicker. Maybe I could put it together to create some hideous hybrid.

Host and Founder The One Piece Podcast The views expressed are solely my own.

• K
                  Kusikawsay
                  last edited by
                  K
                  spiral
                  Kusikawsay
                  spiral

Gracias a dios que se español, al menos entendere un poquito de los scans.

• C
                    Captain John
                    last edited by
                    C
                    spiral
                    Captain John
                    spiral

Io compro sempre i volumi, sto comprando anche la patetica ristampa per le cover (fortuna che OP è l'unico manga che leggo), ma la qualità la riscontro nel KPF o in Smoker. Le case editrici si lamentano, ma trattano il loro prodotto e i suoi fruitori in maniera molto molto superficiale. Trovo scorretto interessarsi cosi tanto del manga di punta solo in termini economici e non in termini di qualità. Il volume 51 è stato l'esempio più lampante, ma ci sono cose che ti fanno travisare le situazioni, sono professionisti, non credo che kiavik o smoker siano geni assoluti…e allora la risposta resta sempre la solita, la stessa che mi do parlando degli adattamenti mediaset. E' un prodotto per bambini, chi se ne frga se nella ristampa buggy atterra nell'"isola degli strani animali che cadono" o se nell'anime BN è un famoso capitano di BB, tanto lo leggono/vedono ugualmente. I diritti d'autore sono dirittti d'autore, non si discute, ma allora le case editrici si decidino a proporre un prodotto all'altezza e forse di azioni legali per combattere il mondo delle scan ce ne sarebbe meno bisogno.

• C
                      Crodo
                      last edited by
                      C
                      spiral
                      Crodo
                      spiral

Ragazzi non so che dire. Con oggi sono 100 capitoli che seguo del Kpfteam. Mi dispiace tantissimo. Sicuramente verrete sostituiti. Ma non dimenticati.
                      Spero che tutti i ragazzi che commentavano i capitoli rimangano qui su Arlong Park. Giusto per non perderci definitavamente.

Kiavik seguiremo i vostri lavori. Ma non scoparite. Fatevi sentire!

http://img179.imageshack.us/img179/5…obannerkpf.png

• I
                        ItalianAce
                        last edited by
                        I
                        spiral
                        ItalianAce
                        spiral

bè ragazi vuol dire che commenteremo quello inglese..magari facendo un post per noi italiani…poi ki lo sa cosa riserva il futuro....

che ne pensate del capitolo? avevo ragione a dire che "oda ci ha nuovamente fregati"?
                        in un solo capitolo ci fa vedere ben 4 componenti della ciurma..nel prox credo vederemo sanji con ivankov e robin con dragon (e sabo?)...
                        e poi mi sa ke si ritornerà su rufy,,,e niente ciurma per un bel pò di nuovo

io 1 Reply Last reply Reply Quote 0
                        • io
                          io @ItalianAce
                          @ItalianAce last edited by
                          io
                          spiral
                          io
                          spiral

@ItalianAce:

che ne pensate del capitolo? avevo ragione a dire che "oda ci ha nuovamente fregati"?
                          in un solo capitolo ci fa vedere ben 4 componenti della ciurma..nel prox credo vederemo sanji con ivankov e robin con dragon (e sabo?)…
                          e poi mi sa ke si ritornerà su rufy,,,e niente ciurma per un bel pò di nuovo

prossimo capitolo penso sia d'obbligo vedere sanji e robin, probabilmente non a caso proprio loro due per via dei legami con i rivoluzionari…poi magari, se ci sta qualche pagina ancora, una bella panoramica globale del mondo di OP, attraverso gli occhi di alcuni personaggi importanti (magari sengoku, i 5 vecchiacci)
                          poi nei prossimi cap panoramica su rufy, margareth in ciurma, ritorno alle sabaody con conseguente reunion, e via verso l'isola degli uomini-pesce 😁😁😁:ninja:

http://kpfteam.blogspot.com/

http://rolonoazoro.forumfree.it/

• M
                            marte1980 @Callaghan
                            @Callaghan last edited by
                            M
                            spiral
                            marte1980
                            spiral

@Callaghan:

In tutto l'ambito internazionale c'è un grosso fermento delle case editrici, che capitanate dagli editori giapponesi (shueisha, kodansha ecc…) si sono coalizzate e si stanno muovendo per combattere il fenomeno delle scan (vedasi l'annientamento di rawparadise, manga helpers e altri siti che fornivano raw), quindi per i team che fanno le scan la situazione si fa sempre più "scottante". Anche in Italia ci sono case editrici che pubblicano fumetti che si sono accodate a questo movimento generale e la Starcomics ha in pratica dichiarato guerra al mondo delle scan, con particolare occhio per il suo manga di punta, che è ovviamento onepiece eheh

@italianace la viz, l'editore angloamericano, ha dichiarato guerra alle scan e già sono state mietute numerose vittime, molti siti di online viewing sono stati attaccati legalmente, gli stessi mangastream stanno cercando di non attirare troppo l'attenzione.

L'incremento del fenomeno delle scan, unito alla crisi economica, sta provocando una vasta repressione su scala globale, e non c'entrano questioni di mafia o ricatti illeciti, ma è semplicemente un'azione mossa da chi detiene i diritti delle opere in questione e tiene a farli valere, il che è condivisibile però per tutti noi "drogati" di spoiler è molto triste.

I nostri del kpf team come molti altri team in circolazione(di cui idol del jjt), si trovano di fronte alla scelta se agire preventivamente e ritirarsi solo su manga non pubblicati o rischiare di subire delle sanzioni che potrebbero essere pesanti, ed io in tutta coscienza non mi sento di certo di chiedergli di sottoporsi a un tale rischio.

Si, questo è abbastanza normale dato che le scanlation, per quanto io le ritenga innocue, dato che non credo che producano una vera perdita di vendite tra gli appassionati, sono comunque illegali. Tutt'altro discorso è il fatto di non poter dare spiegazioni. Quello non ha nessun fondamento legale ed in pratica il team ha solo obbedito ad una minaccia.

• C
                              Callaghan
                              last edited by
                              C
                              spiral
                              Callaghan
                              spiral

Guarda che nessuno è obbligato a fornire spiegazioni a nessuno. I capitoli che hanno fatto finora sono un regalo, se ora hanno deciso di fermarsi sono fatti loro e non devono spiegare niente a nessuno.

Deviantart - Gallery on ArlongPark

M 1 Reply Last reply Reply Quote 0
                              • C
                                Crodo
                                last edited by
                                C
                                spiral
                                Crodo
                                spiral

Il prossimo capitolo tutti a commentare in italiano la discussione inglese

http://img179.imageshack.us/img179/5…obannerkpf.png

G 1 Reply Last reply Reply Quote 0
                                • U
                                  usodabada
                                  last edited by
                                  U
                                  spiral
                                  usodabada
                                  spiral

Andando via One piece va via un pezzetto del KPF ç_ç

Grandi come sempre ^^

• A
                                    Ansem86
                                    last edited by
                                    A
                                    spiral
                                    Ansem86
                                    spiral

KPF team, siete stati grandiosi…in tutte le scan dove avete sofferto per tradurre al meglio a noi poveri ignoranti che non conosciamo il giapponese:)grazie di cuore, W il KPF team!!!!

• G
                                      Gold D. Roger @Crodo
                                      @Crodo last edited by
                                      G
                                      spiral
                                      Gold D. Roger
                                      spiral

@Crodo:

Il prossimo capitolo tutti a commentare in italiano la discussione inglese

non credo sia possibile, la lingua ufficiale del forum è l'inglese…

boh dalla prossima settimana chissà che cacchio combineremo...

Favourite…

Navy: Smoker, Garp, AoKiji, Sentomaru, Coby Government: Magellano, Jabura, Rob Lucci, Hannibal, judge BaskervilleGood Guys: WhiteBeard, Hagwar D. Saur, Portuguese D. Ace, Silver Rayleigh, Jimbei

Evil Guys: BlackBeard, Ener, Shiryu, Bliking Wapol, Van der Decken

I 1 Reply Last reply Reply Quote 0
                                      • I
                                        ItalianAce @Gold D. Roger
                                        @Gold D. Roger last edited by
                                        I
                                        spiral
                                        ItalianAce
                                        spiral

@Gold:

non credo sia possibile, la lingua ufficiale del forum è l'inglese…

boh dalla prossima settimana chissà che cacchio combineremo...

io credo che possiamo sempre creare un post italiano qua…senza le scan, ma magari discutiamo tra di noi..tanto chi pù chi meno il capitolo in inglese lo legge...e poi li mettiamo qua i nostri commenti...

P 1 Reply Last reply Reply Quote 0
                                        • P
                                          PdP93 @ItalianAce
                                          P
                                          spiral
                                          PdP93
                                          spiral

Uhm… scusate. Ma da quando approdai ad Arlong Park, questa sezione è sempre stata di dominio italiano. Eppure è delle scanlation straniere. Ma si nota come il livello degli italiani in questo forum sia abbastanza alto. Non sarebbe abbastanza interessante e utile avere una vera e propria sezione italiana nel forum. Sia per inserire i topic di discussione delle scan italiane sia per discutere di qualsivoglia argomento di One Piece.

• Z
                                            Zelgadis
                                            last edited by
                                            Z
                                            spiral
                                            Zelgadis
                                            spiral

Allora le opzioni sono diverse!

1. Postate in questa sezione la traduzione italiana dello script del capitolo e discutete su quel topic.
                                            2. Create un topic della scanalation del capitolo con un link falso di XD
                                            3. Vi create un forum vostro
                                            4. Entrate in un Forum/Community di One Piece (consiglio personalmente "Rolonoa Zoro" e "One Piece Gold": il primo + cazzeggione e intimo, il secondo un po' più rigoroso e molto più popolato) Ma entrambi ottimi forum!
                                            5. Oppure aspettate il prossimo successore di Kiavik posti il capitolo qui (e sono sicuro al 100% che a breve ci sarà qualcuno)
                                            • A
                                              auron567
                                              last edited by
                                              A
                                              spiral
                                              auron567
                                              spiral

si può sempre creare ogni volta un topic in questa sezione dedicato al capitolo settimanale di one piece (a prescindere dal team da cui leggiamo il capitolo). il vero problema secondo me è trovare un altro team valido che si avvicini alla qualità del kpf ed attualmente purtroppo non vedo molte scelte…

Z 1 Reply Last reply Reply Quote 0
                                              • Z
                                                Zelgadis @auron567
                                                @auron567 last edited by
                                                Z
                                                spiral
                                                Zelgadis
                                                spiral

@auron567:

si può sempre creare ogni volta un topic in questa sezione dedicato al capitolo settimanale di one piece (a prescindere dal team da cui leggiamo il capitolo). il vero problema secondo me è trovare un altro team valido che si avvicini alla qualità del kpf ed attualmente purtroppo non vedo molte scelte…

In realtà no, la sezione è translation/scanalation e qualsiasi cosa esuli da queste due cose sarebbe off topic!
                                                E' anche vero che mi pare di ricordare che Kiavik è moderatore della sezione, quindi potrebbe fare un eccezione!

P.S. sul resto ti quoto!

Smoker lavorava/lavora da solo e con grande passione faceva scanalation settimanali ottime ma appunto essendo da solo quando faceva il capitolo, settimana per settimana, a volte la scanalation saltava e capitava anche che mettesse online 2-3 capitoli insieme.

Il KPF essendo un team, anch'esso pieno di passione, con raw provider propri, traduttori etc etc.. facevano per One Piece (e fanno per tutti gli altri manga che continuano) un lavoro impeccabile sotto tutti i punti di vista!!!

Un successore all'altezza con due predecessori così è davvero difficile trovarlo… Ma l'amore per One Piece di sicuro non lascerà a bocca asciutta i suoi fan italiani che non hanno intenzione di aspettare il volumetto Star Comics e che non sono in grado di gustarsi pienamente una scanalation inglese.

• U
                                                  usodabada
                                                  last edited by
                                                  U
                                                  spiral
                                                  usodabada
                                                  spiral

Il geniale Kiavik troverà una soluzione come sempre xD anche se è una bella gatta da pelare…

• G
                                                    Gold D. Roger
                                                    last edited by
                                                    G
                                                    spiral
                                                    Gold D. Roger
                                                    spiral

non penso che sia tanto facile trovare un successore…

Smoker lasciò per motivi personli, in pratica non ce la faceva + come tempi...

invece il KPF temo lasci non per scelta propria ma per "pressioni" che comunque riguarderebbero e colpirebbero chiunque altro tenti di fare una versione italiana, con le stesse identiche conseguenze e gli stessi rischi, mi sa...

quindi...

Favourite…

Navy: Smoker, Garp, AoKiji, Sentomaru, Coby Government: Magellano, Jabura, Rob Lucci, Hannibal, judge BaskervilleGood Guys: WhiteBeard, Hagwar D. Saur, Portuguese D. Ace, Silver Rayleigh, Jimbei

• M
                                                      marte1980 @Callaghan
                                                      @Callaghan last edited by
                                                      M
                                                      spiral
                                                      marte1980
                                                      spiral

@Callaghan:

Guarda che nessuno è obbligato a fornire spiegazioni a nessuno. I capitoli che hanno fatto finora sono un regalo, se ora hanno deciso di fermarsi sono fatti loro e non devono spiegare niente a nessuno.

Questo è ovvio, ma allora bastava dire che semplicemente non volevano farlo. E poi che discorso è, non ho mica detto che pretendo qualcosa.

Detto questo, di sicuro c'e' una cosa che mi fa incazzare di questa situazione e cioè che, se qualcuno ha effettivamente fatto pressioni per fermare i KPF, voglio sapere chi è questo qualcuno! In questo modo posso ritorcermi contro di lui non comprando mai più niente di quello che pubblica(nel caso sia un'azienda che pubblica fumetti, se è qualcos'altro si può comunque scegliere un'azione adatta al boicottaggio). Il sospetto è che, se questo è ciò che è successo, la minaccia di non diffondere nessuna notizia è dovuta proprio al timore di questo tipo di boicottaggio. Il punto però è che la minaccia(sempre che questa supposizione sia fondata e io non stia solo immaginandomi cose) non ha nessuna base legale, quindi mi incazzo perché voglio sapere chi è il colpevole!

I daniz 2 Replies Last reply Reply Quote 0
                                                      • A
                                                        argetlam87
                                                        last edited by
                                                        A
                                                        spiral
                                                        argetlam87
                                                        spiral

Lol, ma chi vuoi che sia XD
                                                        Ti do un indizio, non è la Barilla e ha un collegamento con One Pice 😛

There's some good in this world… and it's worth fighting for!

• I
                                                          ItalianAce @marte1980
                                                          @marte1980 last edited by
                                                          I
                                                          spiral
                                                          ItalianAce
                                                          spiral

@marte1980:

Il punto però è che la minaccia non ha nessuna base legale

bè a dire il vero la base legale c'è…esistono delle cose chiamate diritti di copyright...semmai è sbagliato farli rivalere minacciando..
                                                          che poi è una sciocchezza bloccare le scan italiane.. quelle inglesi girano sempre ed ormai credo che più o meno l'inglese lo mastichiamo tutti...
                                                          per cui mica cambia niente...magari vogliono solo ke impariamo l'nglese ahaah

• daniz
                                                            daniz @marte1980
                                                            @marte1980 last edited by
                                                            daniz
                                                            spiral
                                                            daniz
                                                            spiral

@marte1980:

… voglio sapere chi è questo qualcuno!

Non e' cosi' difficile.
                                                            Visto che nessuno te lo dira', te lo dico io: Starcomics 😁.
                                                            Io gia' non compro piu' (da tempo).
                                                            E fai ciao ciao con la manina ci stanno leggendo.

• K
                                                              Ken 0
                                                              last edited by
                                                              K
                                                              spiral
                                                              Ken 0
                                                              spiral

è comparsa una news su animeclick http://www.animeclick.it/news/25608-gli-editori-italiani-iniziano-a-muoversi-contro-le-scan

• P
                                                                Pinbalestri @argetlam87
                                                                @argetlam87 last edited by
                                                                P
                                                                spiral
                                                                Pinbalestri
                                                                spiral

Ragazzi, mi dispiace tantissimo per il fatto che dobbiate lasciare One Piece… Seguo il vostro (capo)lavoro da pochissimo, ma è stato proprio questo a darmi la possibilità di trovare altre persone con cui condividere la passione per il manga e leggere le loro opinioni (anche perché non è che sia mai intervenuto un granché, soprattutto nell'ultimo periodo!:unsure:).
                                                                Un grazie enorme per tutto quel che ci avete dato, e per quest'ultimo capitolo che vi vede uscire a testa alta, con la corona ancora in capo. :cwy:

E ovviamente, P.S.:
                                                                CULOOOOO!!😠
                                                                EDIT: T3XMflSkSd8

"In tutta la mia vita non ho mai visto nessuno capace di dimenticarsi la mia faccia dopo averla vista!! (…) Se ti sei scordato della paura che incuto_, allora te la farò ricordare con la forza!!"_

(O.P., capitolo 560, trad. di KPF team ![](images/smilies/ipb/wub.png "Wub"))

• G
                                                                  Gold D. Roger
                                                                  last edited by
                                                                  G
                                                                  spiral
                                                                  Gold D. Roger
                                                                  spiral

pure a me dispiace, anche se mi ero un po' scornato con Kiaivk per futili questioni i lavori erano fatti proprio bene bene, così come quelli di Smoker prima ancora.

e mi dispiace anche che il nostro gruppetto di commentatori italiani sarà un po' disperso… a meno che non ci facciano aprire un topic italiano ogni settimana, oppure alla peggio non ci si dia appuntamento da un'altra parte...

cmq se l'andazzo è questo lo ribadisco, per me non ci sarà nessun altro che farà un scanlations in italiano, troppo rischioso.
                                                                  Ed è comprensibile, nè al KPF nè a Smoker nè a nessun'altro si può chiedere di mettere in gioco le chiappe.

Favourite…

D 1 Reply Last reply Reply Quote 0
                                                                  • I
                                                                    ItalianAce
                                                                    last edited by
                                                                    I
                                                                    spiral
                                                                    ItalianAce
                                                                    spiral

bè io credo ke il topic italiano ce lo potremo aprire cmq….nn penso ci saranno grossi problemi....ho letto l'articolo riportato da Ken ma soprattutto i commenti riportati sotto....troppo forte chi diceva che visto ke era licensed nn si pososno fare le scan per questioni di legalità....Ma siamo in italia e sappiamo tutti che la legalità è un optional purtroppo....però ovviamente le cose meno nocive vengono sempre abbattute....

cmq me le contiuo a leggere in inglese le scan....nn succede niente...in italiano lo leggerò quando esce il volume della starcomics con errori annessi e connessi...

Se nn ci fossero le scan sarei ancora ad impel dowm..una tragediaaaaaaaaaa..in fondo vogliamo solo stare al passo con la storia come fanno i giaponesi che c'è di male?

• P
                                                                      Phemt666 @ItalianAce
                                                                      P
                                                                      spiral
                                                                      Phemt666
                                                                      spiral

Quelli delle case editrici sono dei fessi se sperano di risolvere qualcosa…
                                                                      Questo perché ci sono 2 tipi di lettori di scanalation:

1. quelli che hanno iniziato comprando il manga e che per loro impazienza hanno iniziato a leggere i capitoli settimanalmente (tipo me). Nessuno di questi lascerà mai una serie incompleta e i volumi alla fine se li comprano sempre;
                                                                      2. quelli che invece hanno sempre e solo letto scanalation (tipo un mio amico). Questi non cacceranno mai un centesimo per comprarsi un fumetto, quindi è inutile bloccare il kpf team che tanto la starcomics non vedrà mai un euro da loro.

Bah...
                                                                      Quasi quasi, in attesa del prossimo team, mi traduco la versione mangastream e la diffondo sottobanco. Alla faccia delle case editrici e di quei fessi di mangastream:ninja:

A 1 Reply Last reply Reply Quote 0
                                                                      • H
                                                                        Hervati
                                                                        last edited by
                                                                        H
                                                                        spiral
                                                                        Hervati
                                                                        spiral

Salve ragazzi…mi dispiace tantissimo per quello che è successo, ed è impossibile trovare un gruppo che abbia la maggiore qualità nel minor tempo possibbile (vedi quest'ultima scanlation, è uscita prima dei mangastream con ottima qualità)...ma si sà...questo è il sistema, e purtroppo non si puo modificare..**.**Guardate, io mi vorrei organizzarmi per i prossimi capitoli, non vorrei considerarmi l'erede del KPF (ancora tutto sta in cielo di quello che scrivo!), ma se il tutto riesce, guadagnarmi questa "nomina", io in passato ho lavorato per molti team internazionali, e credo che una discreta esperienza l'abbia in tutti i campi delle scan: cleaning ed editing…pero non posso fare tutto da solo, ora vi domando, c'è qualcuno che si sente all'altezza di aiutarmi in quest'esperienza?Penso che servano 2 traduttori dall'inglese(ancora meglio dal giapponese) e 2 editor, non importa se siete bravi, importa che nel lavoro mettiate dedizione e v'impegnate, poi con il passare del tempo e acquisendo esperienza la qualità verrà da se…Se siete interessati alla "causa" mandatemi un messaggio privato che ne parliamo.
                                                                        P.S
                                                                        Ovviamente la scan verrà pulita dalla raw perchè la scan deve essere lavorata tutta da noi!!!

L 1 Reply Last reply Reply Quote 0
                                                                        • L
                                                                          Linus @Hervati
                                                                          @Hervati last edited by
                                                                          L
                                                                          spiral
                                                                          Linus
                                                                          spiral

Cavolo ragazzi, era da un po' che non commentevo per motivi personali di tempo, ma arrivati a questo punto non posso far altro che dire che mi sento perso….posso solo ringraziare il KPF per tutto il lavoro svolto in questi anni e fargli un in bocca al lupo per il futuro. Ciao ragazzi, in gamba come sempre!

Quoto il messaggio qua sopra per non levargli visibilità dato che mi sebra bello che importante

@Hervati:

Salve ragazzi…mi dispiace tantissimo per quello che è successo, ed è impossibile trovare un gruppo che abbia la maggiore qualità nel minor tempo possibbile (vedi quest'ultima scanlation, è uscita prima dei mangastream con ottima qualità)...ma si sà...questo è il sistema, e purtroppo non si puo modificare...Guardate, io mi vorrei organizzarmi per i prossimi capitoli, non vorrei considerarmi l'erede del KPF (ancora tutto sta in cielo di quello che scrivo!), ma se il tutto riesce, guadagnarmi questa "nomina", io in passato ho lavorato per molti team internazionali, e credo che una discreta esperienza l'abbia in tutti i campi delle scan: cleaning ed editing...pero non posso fare tutto da solo, ora vi domando, c'è qualcuno che si sente all'altezza di aiutarmi in quest'esperienza?Penso che servano 2 traduttori dall'inglese(ancora meglio dal giapponese) e 2 editor, non importa se siete bravi, importa che nel lavoro mettiate dedizione e v'impegnate, poi con il passare del tempo e acquisendo esperienza la qualità verrà da se…Se siete interessati alla "causa" mandatemi un messaggio privato che ne parliamo.
                                                                          P.S
                                                                          Ovviamente la scan verrà pulita dalla raw perchè la scan deve essere lavorata tutta da noi!!!

• A
                                                                            Askeladd @Phemt666
                                                                            @Phemt666 last edited by
                                                                            A
                                                                            spiral
                                                                            Askeladd
                                                                            spiral

@Phemt666:

Quelli delle case editrici sono dei fessi se sperano di risolvere qualcosa…
                                                                            Questo perché ci sono 2 tipi di lettori di scanalation:

1. quelli che hanno iniziato comprando il manga e che per loro impazienza hanno iniziato a leggere i capitoli settimanalmente (tipo me). Nessuno di questi lascerà mai una serie incompleta e i volumi alla fine se li comprano sempre;
                                                                            2. quelli che invece hanno sempre e solo letto scanalation (tipo un mio amico). Questi non cacceranno mai un centesimo per comprarsi un fumetto, quindi è inutile bloccare il kpf team che tanto la starcomics non vedrà mai un euro da loro.

Bah...
                                                                            Quasi quasi, in attesa del prossimo team, mi traduco la versione mangastream e la diffondo sottobanco. Alla faccia delle case editrici e di quei fessi di mangastream:ninja:

aggiungerei

1. quelli che hanno conosciuto un manga dalle scan e hanno iniziato a comprare anche i volumi (fermo restando che si leggono le scan per stare al passo e per le traduzioni spesso migliori e più divertenti)

Chuck Norris has Bartholomew Kuma as a teddy bear

S 1 Reply Last reply Reply Quote 0
                                                                            • S
                                                                              Siegil @Askeladd
                                                                              @Askeladd last edited by
                                                                              S
                                                                              spiral
                                                                              Siegil
                                                                              spiral

e

1. Ci sono quelli che prima compravano i volumi, poi hanno conosciuto le scan, e visto che si sono accorti che le traduzioni dei volumi fanno schifo e scaricare le scan non costa niente, hanno deciso di smettere di comprare i volumi. Vedi ad esempio quello che diceva Daniz in precedenza.

2. Ci sono anche quelli che normalmente senza scan finirebbero per comprarsi un gran numero di manga diversi e grazie alle scan si comprano solo quelli che gli piacciono davvero di più, o addirittura nessuno.

Io mi annovero tra quelli che seguono le scan e puntualmente si comprano i volumi, ma per favore non dite che queste due ultime categorie non esistono: quelli che smettono di comprare e quelli che non iniziano mai, tutto a causa delle scan.

Quindi a me dispiace dirlo, ma quelli che hanno i diritti sui volumi e li hanno pagati fior di quattrini fanno bene a comportarsi così. Perchè è vero che il fenomeno delle scan diminuisce la vendita dei volumi. Forse i fan sfegatati non riescono a capirlo ma è normalissimo nell'ottica della persona comune. Senza contare che ovviamente alla base del calo delle vendite causa scan ci saranno di sicuro indagini di mercato e prove statistiche (pagate anche quelle fior di quattrini, tra l'altro).

A me spiace molto per il KPF team, e per ogni altro team italiano o internazionale che sta pagando le conseguenze di tutto questo, e io per primo non vorrei mai ritrovarmi senza scan da leggere ogni settimana, ma reputo comunque giustissima la condotta di chi c'è dietro a tutta questa "guerra alle scanlations".

L A P I 4 Replies Last reply Reply Quote 0
                                                                              • L
                                                                                LeChuck @Siegil
                                                                                @Siegil last edited by
                                                                                L
                                                                                spiral
                                                                                LeChuck
                                                                                spiral

Io ho iniziato a frequentare AP, consigliatomi da un amico di madrelingua inglese, e ci ho trovato…smoker, prima, e il kpf, dopo.
                                                                                Io non vedo nulla di male a pubblicare settimanalmente qui le nostre impressioni, anche se off topic in pieno, forse dovremmo spostarci su "past chapter discussion", ma alla fine, questa sezione del forum è frequentata quasi esclusivamente da noi italiani, dunque...potremmo chiedere l'opinione di Kiavik, che è moderatore, in proposito.

Il problema attuale è: dobbiamo veramente leggere i capitoli di Mafiastream???
                                                                                Non c'è nessuno che posti capitoli decenti, anche in inglese, che non abbiano a che vedere con la Mafia????
                                                                                aiutooooo Medio Man, pensaci tu!!! :ninja:

• A
                                                                                  Askeladd @Siegil
                                                                                  @Siegil last edited by
                                                                                  A
                                                                                  spiral
                                                                                  Askeladd
                                                                                  spiral

@Siegil:

e

1. Ci sono quelli che prima compravano i volumi, poi hanno conosciuto le scan, e visto che si sono accorti che le traduzioni dei volumi fanno schifo e scaricare le scan non costa niente, hanno deciso di smettere di comprare i volumi. Vedi ad esempio quello che diceva Daniz in precedenza.

2. Ci sono anche quelli che normalmente senza scan finirebbero per comprarsi un gran numero di manga diversi e grazie alle scan si comprano solo quelli che gli piacciono davvero di più, o addirittura nessuno.

Io mi annovero tra quelli che seguono le scan e puntualmente si comprano i volumi, ma per favore non dite che queste due ultime categorie non esistono: quelli che smettono di comprare e quelli che non iniziano mai, tutto a causa delle scan.

Quindi a me dispiace dirlo, ma quelli che hanno i diritti sui volumi e li hanno pagati fior di quattrini fanno bene a comportarsi così. Perchè è vero che il fenomeno delle scan diminuisce la vendita dei volumi. Forse i fan sfegatati non riescono a capirlo ma è normalissimo nell'ottica della persona comune. Senza contare che ovviamente alla base del calo delle vendite causa scan ci saranno di sicuro indagini di mercato e prove statistiche (pagate anche quelle fior di quattrini, tra l'altro).
                                                                                  .

Studi statistici dubito fortemente che siano stati commissionati e nel caso che siano affidabili (anzi escludo che siano affidabili).

Cmq se qualcuno ha dei dati di vendita di OP in italia negli utlimi tempi sarei proprio cuiroso di vederli

Sinceramente se io fossi giudice non potrei pensare che un team di fan è in concorrenza diretta a una casa editrice, un conto è se uno stampa e vende illegalmente il fumetto linceziato..ma non è questo il caso

In tutti i campi digitalizzabili sono almeno 10 anni ce c'è sta manfrina da parte delle case editrici o di produzione…voglio i nomi di 5 società (non ne chiedo 100) che sono fallite causa pirateria

I blockbuster nella maggior parte dei casi (parlo di film) si ripagano con la prima settimana al botteghino..e pure dicono che la pirateria affossa il mercato...fosse così Bill Gates sarebbe un povero pensionato

E potrei andare avanti a fare 1000 esempi

E cmq mi rompe moltissimo che i fan (cioè i fan, la gente per cui casa editrice tu lavori) vengano trattati come criminali..su questo non c'è legge che tenga..è un discorso idiota, da XX secolo

S 1 Reply Last reply Reply Quote 0
                                                                                  • P
                                                                                    Phemt666 @Siegil
                                                                                    @Siegil last edited by
                                                                                    P
                                                                                    spiral
                                                                                    Phemt666
                                                                                    spiral

@Hervati:

Penso che servano 2 traduttori dall'inglese(ancora meglio dal giapponese)

Guarda, per tradurre un capitolo dall'inglese credo basti una mezz'oretta, però ti dico che la traduzione della traduzione sarà sempre una mezza porcata, mille volte peggio di quelle del kpf…

@Askeladd:

aggiungerei

1. quelli che hanno conosciuto un manga dalle scan e hanno iniziato a comprare anche i volumi (fermo restando che si leggono le scan per stare al passo e per le traduzioni spesso migliori e più divertenti)

@Siegil:

e

A me spiace molto per il KPF team, e per ogni altro team italiano o internazionale che sta pagando le conseguenze di tutto questo, e io per primo non vorrei mai ritrovarmi senza scan da leggere ogni settimana, ma reputo comunque giustissima la condotta di chi c'è dietro a tutta questa "guerra alle scanlations".

Ma anche no…
                                                                                    La categoria 3 è un'estensione della mia prima categoria, le categorie 4-5 sono tutti casi particolari della mia seconda categoria, cioè gente che non tornerà mai a comprare i volumi solo perché il kpf ha smesso di fare le scan.
                                                                                    È gente a cui di avere il volume non frega niente e una volta che ha visto che c'è un metodo per non pagare non andrà MAI a comprarsi il volume.
                                                                                    Quindi a conti fatti restano solo chi lo ha sempre comprato e sempre lo farà e chi invece preferisce solo cose gratis e non caccerà mai un soldo.
                                                                                    Ormai i clienti che la star comics ha perso non torneranno. Vero che un po' di danno è stato fatto, ma è un sunk cost ormai…

• I
                                                                                      ItalianAce @Siegil
                                                                                      @Siegil last edited by
                                                                                      I
                                                                                      spiral
                                                                                      ItalianAce
                                                                                      spiral

@Siegil:

e

Perchè è vero che il fenomeno delle scan diminuisce la vendita dei volumi. Forse i fan sfegatati non riescono a capirlo ma è normalissimo nell'ottica della persona comune

reputo comunque giustissima la condotta di chi c'è dietro a tutta questa "guerra alle scanlations".

senza dubbio la guerra alla scanlation da un punto di vista dela legalità è giustissima..ma dire che le scan diminuiscono le vendite ci credo poco…se ad uno il fumetto piace se lo compra a prescindere...
                                                                                      (io l'ho iniziato a comprare xkè piaceva il cartone...ed ovviamente poi ho capito che il cartoen era una schifezza...)
                                                                                      e a chi interessa solo a livello superficiale, scan o meno nn se lo compra lo stesso..
                                                                                      quello che si ottiene in questa maniera è solo togliere il piacere a chi onepiece lo segue dall'inizio di essere constantemente agiornato su ciò che succede....la saga di MF probabilmente in italia l'avremmo letta l'anno prossimo...
                                                                                      poi concordo con chi ha scritto che le case editrici dovrebbero stare più attente nelle traduzioni ed editing..leggere che garp è lo zio di rufy,,,insomam fa ridere i polli....

• S
                                                                                        Siegil @Askeladd
                                                                                        @Askeladd last edited by
                                                                                        S
                                                                                        spiral
                                                                                        Siegil
                                                                                        spiral

@Askeladd:

Studi statistici dubito fortemente che siano stati commissionati e nel caso che siano affidabili (anzi escludo che siano affidabili).

Hai almeno delle ragioni valide per dubitare che siano stati condotti? Oppure sei solo tu che vuoi crederlo? Al contrario è ragionevolissimo averli condotti, dato che se io fossi ad esempio la starcomics, prima di mobilitarmi per eliminare il fenomeno scanlations, di certo avrei cercato prima di sapere con certezza se è vero mi danneggiano, perchè se invece è vero il contrario, non mi conviene affatto! E guarda che il guadagno è l'unica cosa che importa non è che la starcomics abbia un odio atavico nei confronti delle scans!

@Askeladd:

In tutti i campi digitalizzabili sono almeno 10 anni ce c'è sta manfrina da parte delle case editrici o di produzione…voglio i nomi di 5 società (non ne chiedo 100) che sono fallite causa pirateria

I blockbuster nella maggior parte dei casi (parlo di film) si ripagano con la prima settimana al botteghino..e pure dicono che la pirateria affossa il mercato...fosse così Bill Gates sarebbe un povero pensionato

Il punto non è fallire a causa della pirateria, il punto è semplicemente guadagnare di meno. E questo meno è molte volte nell'ordine dei milioni (se parliamo dei blockbuster). Tu stai spendendo risorse in un esercizio commerciale è ovvio che vuoi massimizzare il guadagno no? Di certo non sei disposto a perdere soldi a causa di gente che viola i diritti che hai comprato solo perchè dai è figo leggere le scan online o scaricarsi i film, anzi la cosa ti fa incazzare!

@Askeladd:

E cmq mi rompe moltissimo che i fan (cioè i fan, la gente per cui casa editrice tu lavori) vengano trattati come criminali..su questo non c'è legge che tenga..è un discorso idiota, da XX secolo

Criminale = che violi la legge. Se violi una legge, non importa quanto ingiusta, criminale è quello che sei.

Z I A 3 Replies Last reply Reply Quote 0
                                                                                        • Z
                                                                                          Zelgadis @Siegil
                                                                                          @Siegil last edited by
                                                                                          Z
                                                                                          spiral
                                                                                          Zelgadis
                                                                                          spiral

Secondo me può avere influito su questa decisione la questione del volume 51!!!

In fondo la gente si è resa conto del cattivo lavoro Star Comics su quel volume proprio grazie alle scan!
                                                                                          Altrimenti se per assurdo non esistessero le scan, a parte per gli errori più grossolani degli altri, pochi se ne sarebbero accorti, non ci sarebbe stato quel polverone e non avrebbero dovuto sostituire a nessuno il volume!

Inoltre, se non sbaglio, la protesta (giustissima) è stata fomentata da molti forum, ma Kiavik stesso del KPF ci ha messo del suo contribuendo con la propria traduzione! E visto che quelli della Star sanno cos'è internet probabilmente hanno seguito attentamente tutti i focolai di protesta!

A questo punto la Star si è trovata "obbligata" a sostituire il volumetto con perdite considerevoli (quando la soluzione iniziale era "nella ristampa saranno corretti tutti gli errori"). I traduttori Star si sono sentiti "aggrediti", gli editori pure visto che tutto poteva risolversi diversamente se non ci fosse stata una rete informata e fomentata dalle scanalation!

In fondo le scan, come mp3 e film pirata, esistono da anni e nessuno in Italia ha fatto mai niente…
                                                                                          Io mi sento di collegare questi due eventi sinceramente! Metteteci anche la crisi economica e tutto appare molto chiaro no?

I io 2 Replies Last reply Reply Quote 0
                                                                                          • I
                                                                                            ItalianAce @Zelgadis
                                                                                            @Zelgadis last edited by
                                                                                            I
                                                                                            spiral
                                                                                            ItalianAce
                                                                                            spiral

@Zelgadis:

A questo punto la Star si è trovata "obbligata" a sostituire il volumetto con perdite considerevoli !

ma perchè han sostituito il volume a chi lo richiedeva? nn lo sapevo…mi son tenuto l'originale..vabbè vuol dire che fra qualke anno varrà di più hihi

• I
                                                                                              ItalianAce @Siegil
                                                                                              @Siegil last edited by
                                                                                              I
                                                                                              spiral
                                                                                              ItalianAce
                                                                                              spiral

@Siegil:

Criminale = che violi la legge. Se violi una legge, non importa quanto ingiusta, criminale è quello che sei.

osenza dubbio che chi viola la legge è un criminale però….ci son crimini e crimini....
                                                                                              è anceh vero che crimini ben più gravi son stati depenalizzati e e quindi nn ci resta che attaccarci a queste banalità...
                                                                                              nn potremo più intercettare un sospetto di reato ma potremo arrestare chi fa le scan..mah!!!!

• A
                                                                                                Askeladd @Siegil
                                                                                                @Siegil last edited by
                                                                                                A
                                                                                                spiral
                                                                                                Askeladd
                                                                                                spiral

@Siegil:

Hai almeno delle ragioni valide per dubitare che siano stati condotti? Oppure sei solo tu che vuoi crederlo? Al contrario è ragionevolissimo averli condotti, dato che se io fossi ad esempio la starcomics, prima di mobilitarmi per eliminare il fenomeno scanlations, di certo avrei cercato prima di sapere con certezza se è vero mi danneggiano, perchè se invece è vero il contrario, non mi conviene affatto! E guarda che il guadagno è l'unica cosa che importa non è che la starcomics abbia un odio atavico nei confronti delle scans!

Studi del genere sono molto controversi, se hai nozioni di statistica, e cmq sono costosi, per una realtà come la StarComics credo proprio siano oltre la sua portata.
                                                                                                Per dirti, i pochi studi indipendenti su questo tipo di casi indicano il contrario degli studi finanziati da aziende private, tipo questo del governo olandese

http://www.tno.nl/content.cfm?context=overtno&content=nieuwsbericht&laag1=37&laag2=2&item_id=2009-01-16%2012:57:23.0&Taal=2

o addirittura contrari alle aspettative delle aziende pur quando commissiinati da loro

http://www.ic.gc.ca/eic/site/ippd-dppi.nsf/eng/h_ip01456.html

Sono ragioni abbastanza valide? Ne vuoi altre?

Il punto non è fallire a causa della pirateria, il punto è semplicemente guadagnare di meno. E questo meno è molte volte nell'ordine dei milioni (se parliamo dei blockbuster). Tu stai spendendo risorse in un esercizio commerciale è ovvio che vuoi massimizzare il guadagno no? Di certo non sei disposto a perdere soldi a causa di gente che viola i diritti che hai comprato solo perchè dai è figo leggere le scan online o scaricarsi i film, anzi la cosa ti fa incazzare!

Ho il sospetto di perdere soldi, non la certezza..e magari è vero il contrario, chi lo sa

Quale legge? Mi citi gli articoli e i commi per favore?

Cmq ripeto, se qualcuno ha i dati di vendita di OP degli ultimi anni sarei curioso di vederli

• io
                                                                                                  io @Zelgadis
                                                                                                  @Zelgadis last edited by
                                                                                                  io
                                                                                                  spiral
                                                                                                  io
                                                                                                  spiral

@Zelgadis:

Secondo me può avere influito su questa decisione la questione del volume 51!!!

A questo punto la Star si è trovata "obbligata" a sostituire il volumetto con perdite considerevoli (quando la soluzione iniziale era "nella ristampa saranno corretti tutti gli errori"). I traduttori Star si sono sentiti "aggrediti", gli editori pure visto che tutto poteva risolversi diversamente se non ci fosse stata una rete informata e fomentata dalle scanalation!

scusa se mi permetto, ma cazzi loro! 😄:ninja:
                                                                                                  per una volta, invece di prenderlo nel culo sempre e solo noi consumatori, l'hanno preso nel culo loro…tra l'altro relativamente, perchè per prima cosa non hanno fatto una figura di merda colossale proprio grazie alla decisione di sostituire il volume; e seconda cosa, perchè di sicuro c'è stata gente che s'è tenuta il volume fallato e ha ricomprato quello corretto, rendendo quindi contenuta la perdita (ovviamente non posso conoscere le cifre precise, ma quando circolava la notizia della sostituzione del volume ricordo di aver letto parecchi commenti di gente che diceva "io li terrò entrambi")

poi dal mio punto di vista il discorso è: eliminate le scan? bene, legittima scelta visto che i diritti per l'opera li avete pagati voi, però degnatevi di fare un buon lavoro sui volumi che mettete in commercio, perchè siete voi i professionisti pagati per farlo, non noi, ed è un vostro dovere fornire un'opera decente ai consumatori...perchè è da un lavoro eventualmente fatto col culo che ci sarà un calo delle vendite, non per via delle scan

C 1 Reply Last reply Reply Quote 0
                                                                                                  • Olmis
                                                                                                    Olmis
                                                                                                    last edited by
                                                                                                    Olmis
                                                                                                    spiral
                                                                                                    Olmis
                                                                                                    spiral

Ma le case editrici comprano i diritti di un manga in un paese o comprano i diritti dei volumi publicati? Per qual che sapevo io era il secondo caso, e che quindi non dovrebbero avere nessun diritto su quei capitoli non ancora publicati in jap e un volume. Se cosi fosse non dovrebbero essere illegali le scan.
                                                                                                    Pero visto il casino che c'è sicuramente mi sbaglio!

• io
                                                                                                      io @Askeladd
                                                                                                      @Askeladd last edited by
                                                                                                      io
                                                                                                      spiral
                                                                                                      io
                                                                                                      spiral

@Askeladd:

Cmq ripeto, se qualcuno ha i dati di vendita di OP degli ultimi anni sarei curioso di vederli

di solito quando su animeclick escono le classifiche dei manga più venduti in italia, OP è sempre ai primi posti, però non mi pare ci siano cifre ufficiali

http://www.animeclick.it/news/23215-classifica-italiana-degli-editori-e-dei-manga-di-agosto-2009 agosto 2009 al 1° posto
                                                                                                      http://www.animeclick.it/news/23364-classifica-italiana-degli-editori-e-dei-manga-di-ottobre-2009 ottobre 2009 al 1° posto
                                                                                                      http://www.animeclick.it/news/24204-classifica-italiana-degli-editori-e-dei-manga-di-dicembre-2009 dicembre 2009 al 1° posto
                                                                                                      http://www.animeclick.it/news/25508-classifica-italiana-degli-editori-e-dei-manga-di-maggio-2010 maggio 2010 al 4° posto

più indietro nel tempo non saprei dove trovarle…

A 1 Reply Last reply Reply Quote 0
                                                                                                      • io
                                                                                                        io @Olmis
                                                                                                        @Olmis last edited by
                                                                                                        io
                                                                                                        spiral
                                                                                                        io
                                                                                                        spiral

@Olmis:

Ma le case editrici comprano i diritti di un manga in un paese o comprano i diritti dei volumi publicati? Per qual che sapevo io era il secondo caso, e che quindi non dovrebbero avere nessun diritto su quei capitoli non ancora publicati in jap e un volume. Se cosi fosse non dovrebbero essere illegali le scan.
                                                                                                        Pero visto il casino che c'è sicuramente mi sbaglio!

bah, io avevo letto che, per esempio, visto che il volume 58 in mitalia non è ancora stato pubblicato, la casa editrice non ha ancora in mano i diritti per i capitoli pubblicati in quel volume…però può benissimo essere una frase postata da un bimbominkia qualsiasi, non ha nessuna attendibilità

Olmis 1 Reply Last reply Reply Quote 0

• 1
                                                                                                        • 2
                                                                                                        • 3
                                                                                                        • 4
                                                                                                        • 2 / 4
                                                                                                        • First post
                                                                                                          Last post