Scanlation: 588 HQ - KPF Team - Italian
-
-
la pepa! Grazie!
-
graaaaaaandi!!!
ho una mia teoria.
Sabo non è morto, viene salvato segretamente da dragon -
thaaaanks a lot!
Ed ora 2 settimane senza capitolo.. -.O' -
e comunque ragazzi, un groppo alla gola, l'ultima scena… che meraviglia.
-
Grazie KPF! Siete immensi come sempre, 'tacci vostri! :D
Il capitolo mi da di chiusura del flashback e tra due settimane (…) si ritornerà a vedere il Rufy adulto. In tutti i sensi.
Certo che pensare alla S del tatuaggio di Ace, a quanto tempo sia passato dalla prima volta in cui l'abbiamo vista e a tutto il resto... Beh, chevvelodicoafà?Più che altro secondo me adesso si apre il totoscommesse su chi è Sabo, perché onestamente non penso sia morto. Sabo ha approfittato del fatto che lo abbiano creduto morto per scappare ancora di più dai genitori (credo).
Tornando al totoscommesse... Io punto su Law, anche se Kidd porta occhiali molto simili a quelli di Sabo!
ps: speriamo che tra due settimane o poco più rivedremo la ciurma... Povero Sanji...
-
grazie mille per il capitolo!
parecchio triste ma molto bello… io penso invece che Sabo sia morto, non ne sono sicuro al 100%, però al 95% direi di sì...
nel flashback muore praticamente sempre qualcuno, è un po' la regola di Oda...
-
Potrebbe anche valere che viene creduto morto. Alla fin fine le cose cambiano poco.
In ogni caso SABO VIVE (nei nostri cuori e sul braccio di Ace :D ).
-
grazie per il capitolo!
vedrete che sabo è sopravvissuto…
-
CAPITOLO BELLISSIMO!!!!
Grazie KPF team…
addio sabo...morto anche secondo me...io comunque continuo a pensare che il frutto di Gol D Roger sia Fortuna Fortuna!!!!
-
@Hen:
In ogni caso SABO VIVE (nei nostri cuori e sul braccio di Ace :D ).
sul braccio di Ace non vive granchè bene…
-
siete dei grandi perchè nonostante legga varie versioni la vostra è sempre la più bella , ma sopratutto quella che mi fà provare veramente qualcosa per questo manga..
per il resto non saprei cosa aspettarmi sinceramente… la S sbarrata è una gran cosa, in questi flashback ci sono un sacco di dettagli che spiegano in parte il carattere di Rufy... ad esempio ecco perchè era così motivato quando è andato a riprendersi Robin dalla marina.. non avrebbe più lasciato un compagno indietro, anche se lui diceva che sarebbe stato bene.. boh io la vedo così..
-
Evvai un altro bel capitolo! Grandi!
-
Mamma mia il capitolo più brutto e scontato della storia de onepiece.. speriamo che sia l'ultimo de sto maledetto flashback!!! la ciurmaaaa
-
grazie mille sempre w kpf ^^
-
Mamma mia il capitolo più brutto e scontato della storia de onepiece.. speriamo che sia l'ultimo de sto maledetto flashback!!! la ciurmaaaa
ahahahaha
e vabbé, viva la diversità di opinioni!Conconrdo con chi diceva del groppo in gola al finale…. occhi lucidi ^^
Sarà perché quando leggo queste scene penso che da qualche parte nel mondo reale, cambiando di paese, epoca e razze, queste cose sono davvero successe!
-
grazie KPF!! Belissimo capitolo…
Anch'io credo che sabo non sia morto...è successo tutto troppo in fretta e non mi fido di Oda...se Sabo fosse una supernova punterei su Kidd ma non credo proprio che lo sia...
Il frutto FORTUNA FORTUNA spero non esista...Roger non era fruttato!!! -
beh scontato un po' sì, a me però non è dispiaciuto, anzi onestamente preferisco di gran lunga così che un Sabo che diventa nobile "effettivo" e da adulto aiuta Rufy, come qualcuno aveva ipotizzato (avrebbe stonato molto col personaggio).
l'unica cosa che mi vien da dire è che ormai Dadan può essere ufficialmente considerata medio-scarsa come combattente; è un personaggio che mi piace, però per me rimane abbastanza di contorno, e forse è anche giusto così… ci sono già così tanti personaggi stratosferici nella vita di Rufy (Garp, Dragon, Ace, Shanks...) che un personaggio "umano", che si fa notare più per gli aspetti caratteriali, buoni o meno, che per poteri disumani ci sta più che bene.
-
@L.:
Il frutto FORTUNA FORTUNA spero non esista…Roger non era fruttato!!!
Non ne possiamo essere così sicuri. Sicuramente aveva qualche potere visto che Rayleigh stesso dice che "lui aveva semplicemente la capacità di ascoltare la voce di tutte le cose" (cap. 507) A me 'sta capacità ricorda un po' la psicomanzia :ninja:
Comunque vorrei capire cosa avete contro i frutti. In un manga la cui caratteristica è proprio quella dei frutti del diavolo vi sentite delusi se un vostro personaggio preferito ne ha mangiato uno! :wassat: Se vuoi arrivare così in alto devi necessariamente possedere tutti la forza che puoi recuperare. Onestamente dopo la paura vista sul volto di BarbaNera post due-frutti alla domanda di Shanks se volesse combattere contro di lui mi chiedo se anche il Rosso non sia fruttato… :blink:
-
@Hen:
Comunque vorrei capire cosa avete contro i frutti. In un manga la cui caratteristica è proprio quella dei frutti del diavolo vi sentite delusi se un vostro personaggio preferito ne ha mangiato uno! :wassat: Se vuoi arrivare così in alto devi necessariamente possedere tutti la forza che puoi recuperare. Onestamente dopo la paura vista sul volto di BarbaNera post due-frutti alla domanda di Shanks se volesse combattere contro di lui mi chiedo se anche il Rosso non sia fruttato… :blink:
io non ho nulla contro i frutti, solo mi piacerebbe un po' più di varietà, come ad esempio nella ciurma di Rufy ci sono 3 paramisha, uno zoo, uno spadaccino, un picchiatore puro, un cyborg e due che usano armi a distanza (vabbè il bastone proprio a distanza non è), ecco sarebbe carino se
qualcuno degli avversari più grossi non avesse il frutto.Zoro e Sanji non hanno frutti eppure sono fortissimi, tolti loro e i soliti 2 o 3 spadaccini, pare che in tutto l'universo di OP o hai un frutto o sei una sega…
poi forse un'altra cosa bruttina dei frutti è che danno un "boost" per certi aspetti immeritato... un Foxy o un Baggy qualsiasi possono mangiare un frutto
e diventare molto più pericolosi di quello che sono in realtà...
poi Oda "aggiusta" la cosa dando a personaggi che devono essere importanti frutti fortissimi (Ace, BarbaNera, BarbaBianca, i 3 Ammiragli), e a personaggi minori (Miss Valentine, Foxy...) frutti minori... -
Ciao, grazie per il capitolo!
Avrei una curiosità, in giapponese è difficile capire se ci si riferisce ad una donna o ad un uomo?Mi spiego: ho riletto il capitolo 574, la morte di ace, e quando ace chiede a rufy di salutargli dadan, dice:"ora che sto morendo mi manca persino un idiota come lui"Per Sabo, io ho cercato di confrontare la sua faccia con quella di kidd o law, ma nessuno dei due ha gli occhi tondi come sabo. A me piace l'idea che sia diventato schiavo di un dragoviano, qualcuno aveva postato un'immagine ( anche se sarebbe tristissimo, la trovo probabilissima )
Il capitolo è un po scontato, ma per niente deludente. La morte di ace è ancora più triste una volta visto il suo passato, e il tatuaggio è bellissimo -
Ciao, grazie per il capitolo!
Avrei una curiosità, in giapponese è difficile capire se ci si riferisce ad una donna o ad un uomo?Mi spiego: ho riletto il capitolo 574, la morte di ace, e quando ace chiede a rufy di salutargli dadan, dice:"ora che sto morendo mi manca persino un idiota come lui"in giapponese (come era per il latino) esiste anche il neutro, non solo maschile e femminile come in italiano…in quella frase che hai riportato Oda in giapponese aveva lasciato il genere neutro, e in italiano si è scelto di tradurre col maschile, quindi lui
-
Grazie io! !
Avevo immaginato una cosa del genere in effetti -
poi forse un'altra cosa bruttina dei frutti è che danno un "boost" per certi aspetti immeritato… un Foxy o un Baggy qualsiasi possono mangiare un frutto e diventare molto più pericolosi di quello che sono in realtà...
poi Oda "aggiusta" la cosa dando a personaggi che devono essere importanti frutti fortissimi (Ace, BarbaNera, BarbaBianca, i 3 Ammiragli), e a personaggi minori (Miss Valentine, Foxy...) frutti minori...Beh insomma Mr 5 aveva un frutto potenzialmente potentissimo ma era un personaggio del cavolo… Su questo argomento fu proprio Crocodile a dire la versione di Oda ovvero che un frutto è potente se chi lo usa lo allena (che poi combacia un pò con la teoria degli stand in jojo). Insomma tu puoi avere la macchina più potente e performante del mondo ma se al volante gli metti un inetto le prestazioni saranno sempre al minimo
-
Beh insomma Mr 5 aveva un frutto potenzialmente potentissimo ma era un personaggio del cavolo… Su questo argomento fu proprio Crocodile a dire la versione di Oda ovvero che un frutto è potente se chi lo usa lo allena (che poi combacia un pò con la teoria degli stand in jojo). Insomma tu puoi avere la macchina più potente e performante del mondo ma se al volante gli metti un inetto le prestazioni saranno sempre al minimo
questa cosa è già stata smentita nei fatti: Kaku e soprattutto Calipha (non esattamente uno dei personaggi + forti del mondo di OP) mangiano il frutto regalato loro da Spandam e in tempo 0 sanno già sfruttarlo in mille maniere differenti, solo Kaku ha un attimo di sbandamento iniziale ma poi pure lui spara fuori una marea di colpi incredibili…
lasciando perdere i frutti, non capisco chi dice (credo l'utente Shaka) che è probabilissimo che Sabo diventi lo schiavo dei Dragoviani...
ma perchè è probabilissimo?
a parte che fino a prova contraria è morto, ma poi scusate le persone non possono esser vendute come schiave solo alle Shabondies o comunque presso la terra sacra dei Dragoviani? mi pare che venga spiegato qualcosa del genere quando i nostri arrivano all'arcipelago!per me l'unica cosa probabilissima riguardo a Sabo è che sia morto, non c'è la certezza, però c'è l'altissima probabilità...
ma poi pure se fosse stato lo schiavo-cavalcatura del Dragoviano delle Shab, ma a che pro? quale sarebbe l'utilità narrativa di una cosa simile?
di fare un colpo tipo "ciao, sono Sabo, il fratellino di Rufy tanto amato! sì ero Sabo anche 40 capitoli fa, ma visto che non avevate ancora visto il flashback e non sapevate chi fossi, sia io che Rufy abbiam fatto finta di niente!"
mah. :blink: -
L'unica cosa bella di tutto sto fb è che oda ha introdotto l'attesa per un nuovo personaggio prima di farcelo incontrare, con relativa contentezza-sorpresa quando scopriremo come è diventato sabo (se è morto io sono babbo natale), invece di far sbucare fuori 1 tizio dal nulla e sparare il flashback dopo.. Secondo me questa è una grande idea narrativa.. il problema sta nel fatto che BASTA CO STI FLASHBACK!!! VOGLIO LA CIURMA XD
-
Non posso controllare ora, ma da quel che ricordo io, è solo zoro a vedere la scena dello schiavo cavalcato ( potrei sbagliarmi di grosso )
L'inquadratura sullo schiavo mi fa pensare che non sia fine a se stessa quella scena. Inoltre non ci si mette niente a pensare che sabo venga ripescato sulla nave di quel dragoviano ( magari è il padre dell'imbecille che cavalca lo schiavo-presunto sabo )e fatto schiavo tanto perchè al dragoviano faceva comodo. Abbiamo visto che fanno i loro porci comodi senza fregarsi di regole o morale, o li fanno secondo la loro morale ( plebei = feccia ).
Poi sarebbe interesante come l'autore potrebbe riservare ad un personaggio una vita vissuta sempre da schiavo ( apparte il periodo passato con rufy e ace ) perchè sarebbe stato schiavo sia da nobile che appunto da schiavo. Sarebbe quasi sadico.
Cmq il probabilissimo è tutto un collegamento esistente principalmente nella mia testa, ovviamente è probabile per me -
lasciando perdere i frutti, non capisco chi dice (credo l'utente Shaka) che è probabilissimo che Sabo diventi lo schiavo dei Dragoviani…
ma perchè è probabilissimo?
a parte che fino a prova contraria è morto, ma poi scusate le persone non possono esser vendute come schiave solo alle Shabondies o comunque presso la terra sacra dei Dragoviani? mi pare che venga spiegato qualcosa del genere quando i nostri arrivano all'arcipelago!per me l'unica cosa probabilissima riguardo a Sabo è che sia morto, non c'è la certezza, però c'è l'altissima probabilità...
ma poi pure se fosse stato lo schiavo-cavalcatura del Dragoviano delle Shab, ma a che pro? quale sarebbe l'utilità narrativa di una cosa simile?
di fare un colpo tipo "ciao, sono Sabo, il fratellino di Rufy tanto amato! sì ero Sabo anche 40 capitoli fa, ma visto che non avevate ancora visto il flashback e non sapevate chi fossi, sia io che Rufy abbiam fatto finta di niente!"
mah. :blink:Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco.
Come hai detto non c'è alcuna conferma che Sabo sia morto, nè tantomeno che sia vivo. Le lacrime di Ace magari potrebbero suggerire che Oda l'abbia fatto veramente fuori, ma mai esserne certi quando si parla del terzo Dio dei manga. Potrebbe anche ricomparire da un momento all'altro nella corrente storyline.
Inoltre trovo estremamente forzata come idea quella di Sabo in relazione a Kidd e Law…ma diciamocelo, se fosse stato uno di loro, non avrebbe riconosciuto subito Luffy? Che razza di motivo avrebbero per far finta di niente? Su su, non scherziamo con le fanfic. Per me le possibilità sono 3...- o è morto
- o è vivo ed è uno schiavo (magari proprio quello citato da Shaka, che Luffy NON ha MAI visto per la cronaca, quindi mai dire mai).
- o è vivo ed è un rivoluzionario o pirata (magari nel Nuovo Mondo)
IMHO, Oda in questi pochi mesi ha messo di nuovo troppa carne al fuoco (per la gioia di Luffy XD)…tra Shiki, Sabo, i restanti Yonkou e il comportamento di DoFlamingo ne vedremo ancora delle belle per un bel pò.
-
ripeto, io penso sia morto, ma la certezza non c'è, come non c'è, ad esempio, per Mr.2 (che pure penso sia morto).
certo il cappello sbrindellato fa pensare che si sia preso la cannonata addosso, e di solito nei flashback per queste cose si muore.ma poi abbiate pazienza, Sabo ci viene presentato come un personaggio ultra libero, il suo unico desiderio è vivere libero, non riesce a sottostare nemmeno ai comandi dei suoi genitori, che pure lo fanno vivere in una reggia con tutti i comfort, pur di vivere libero va a vivere in una discarica…
e poi BAM!!!
accetta di fare per 10 anni e passa lo schiavo (cavalcatura!), senza provare a scappare (come fa il pirata diavolo, che poi in effetti esplode) o senza cercare di suicidarsi, come fa l'altro con la barba?funzionerebbe così?
beh allora permettetemi, se fossi Rufy quando lo vedo gli orino in testa, come fa il cane con lo schiavo alle Shabondies!!! -
ripeto, io penso sia morto, ma la certezza non c'è, come non c'è, ad esempio, per Mr.2 (che pure penso sia morto).
certo il cappello sbrindellato fa pensare che si sia preso la cannonata addosso, e di solito nei flashback per queste cose si muore.ma poi abbiate pazienza, Sabo ci viene presentato come un personaggio ultra libero, il suo unico desiderio è vivere libero, non riesce a sottostare nemmeno ai comandi dei suoi genitori, che pure lo fanno vivere in una reggia con tutti i comfort, pur di vivere libero va a vivere in una discarica…
e poi BAM!!!
accetta di fare per 10 anni e passa lo schiavo (cavalcatura!), senza provare a scappare (come fa il pirata diavolo, che poi in effetti esplode) o senza cercare di suicidarsi, come fa l'altro con la barba?funzionerebbe così?
beh allora permettetemi, se fossi Rufy quando lo vedo gli orino in testa, come fa il cane con lo schiavo alle Shabondies!!!Tralasciando la questione "Sabo è vivo/morto" che ritengo inutile alzare perchè si baserebbe solo su speculazioni, l'idea di Sabo schiavo non è poi così incredibile (nel caso fosse sopravvissuto).
Certo, il personaggio ci viene presentato come un ragazzino con dei propri ideali di libertà e difficilmente si farebbe mettere sotto dai Tenryuubito, ma se la stessa libertà fosse uno spunto per un successivo arco narrativo (inoltre non credo che Sabo sia così stupido da suicidarsi nonostante i suoi ideali di libertà)?Come ben sappiamo, Luffy dovrà scontrarsi con DoFlamingo prima o poi, e sempre come ben tutti sappiamo, DoFlamingo si occupa della tratta degli schiavi. Credo che lo Shabondy Arc fosse anche il preludio di qualcos'altro di successivo al Whitebeard War Arc (ok, sappiamo che l'arrivo di Kizaru è stato scatenato dal pugno che Luffy ha dato al Tenryuubito, cosa che si poteva far scatenare da altre cose, ma guarda caso si è scelto proprio di introdurre il concetto di schiavitù) I concetti di schiavitù e libertà sono ovviamente in anti-tesi e dunque Sabo potrebbe essere benissimo tirato in ballo. Vedrei bene un arco narrativo basato proprio sul modo di intendere la vita da parte di DoFlamingo in relazione al modo di vivere dei Tenryuubito approfittando della cosa per introdurre i rivoluzionari e Sabo. IMHO la possibilità c'è, si tratta solo di aspettare e vedere come si evolverà la cosa.
-
Grazie del capitolo!!!
Bellissimo!
Momento strappa lacrime fra Sabo ed Ace avvenuto tramite la lettera. Così potrebbe dare la scappatoia per farlo sopravvivere (non lo ha fatto morire in "diretta" come Sauro). Tuttavia preferisco sia morto e finita li. Così risulta come una fase di vita, una delle tante esperienze, triste e che ti segna, ma a sé e non un continuo di fasi connesse fra loro per tutta la vita. Che gli dia un passato che sia ormai remoto come per Robin, niente riesumazioni.Poi c'é il tentativo di Oda di spiegare l'avventatezza di Ace contro Akainu che lo ha portato alla morte… beh, fallito secondo me. Bel pensiero ed intelligente. Detto così lo approvo. Ma contro Akainu non aveva nessuno "dietro" e lui e ciurma erano lontani dall'ammiraglio. Ace ha protetto Rufy, se non ricordo male, proprio perché lui stesso lo aveva messo in pericolo...
l capitolo salta ancora???? ma cavolo! beh spero, anzi pretendo che Rufy sia cresciuto e che la ciurma torni... e porca paletta!
-
@Zet:
Poi c'é il tentativo di Oda di spiegare l'avventatezza di Ace contro Akainu che lo ha portato alla morte… beh, fallito secondo me. Bel pensiero ed intelligente. Detto così lo approvo. Ma contro Akainu non aveva nessuno "dietro" e lui e ciurma erano lontani dall'ammiraglio. Ace ha protetto Rufy, se non ricordo male, proprio perché lui stesso lo aveva messo in pericolo...
rufy aveva liberato ace, altro che metterlo in pericolo scusa :blink:
roger aveva distrutto un esercito perchè qualcuno aveva parlato male dei suoi compagni, lo stesso parlar male che akainu fa di BB, proprio davanti ad ace…solo che poi ace muore per non essere scappato di fronte alla provocazione (ace muore proteggendo rufy, ma rufy si era fermato ad aspettare ace...), a roger invece non è successo :ninja:
-
@io!:
rufy aveva liberato ace, altro che metterlo in pericolo scusa :blink:
roger aveva distrutto un esercito perchè qualcuno aveva parlato male dei suoi compagni, lo stesso parlar male che akainu fa di BB, proprio davanti ad ace…solo che poi ace muore per non essere scappato di fronte alla provocazione (ace muore proteggendo rufy, ma rufy si era fermato ad aspettare ace...), a roger invece non è successo :ninja:
Mi riferivo ad Ace che aveva messo in pericolo Rufy contro Akainu. Come hai giustamente detto, Rufy si é fermato ad aspettare Ace provocato, e Akainu ne ha approfittato. Ace ha dovuto riparare sacrificandosi, ma il punto é che é stato una testa calda. Se sei più forte del nemico, ci si fa due risate su, ma se sei più debole, sei un idiota. Di certo non é un pregio essere teste calde, e tutta la tiritera di proteggere la ciurma nel non fuggire da morte certa per trattenere il nemico con la propria vita, ce l'aveva Roger, ma non Ace di certo, anche se mi sembra che Oda voleva lasciarci intendere questo
-
@Zet:
Mi riferivo ad Ace che aveva messo in pericolo Rufy contro Akainu. Come hai giustamente detto, Rufy si é fermato ad aspettare Ace provocato, e Akainu ne ha approfittato. Ace ha dovuto riparare sacrificandosi, ma il punto é che é stato una testa calda. Se sei più forte del nemico, ci si fa due risate su, ma se sei più debole, sei un idiota. Di certo non é un pregio essere teste calde, e tutta la tiritera di proteggere la ciurma nel non fuggire da morte certa per trattenere il nemico con la propria vita, ce l'aveva Roger, ma non Ace di certo, anche se mi sembra che Oda voleva lasciarci intendere questo
ma cosa dici scusa? Hai letto bene il dialogo tra Garp e Dadan? Ci può stare che non ti piaccia come idea ma Garp ha detto proprio questo: Roger era un puro che si metteva tra il nemico e i compagni in fuga (non c'entra niente essere più forti, anzi, lo fai proprio quando sai che ci sono poche possibilità di sopravvivenza) e quello che Oda voleva spiegare è che Ace non ha semplicemente colto la provocazione e basta (perchè ovviamente E' una testa calda ed è stato "scemo" e nessuno lo nega), ma faceva parte di lui ANCHE il mettersi in mezzo tra il nemico che insegue e i compagni che fuggono. E a Marineford c'erano tutti i suoi compagni della ciurma di BB più Rufy che dovevano scappare.
Per me non fa una grinza, anche se si può obiettare che spiegandolo dopo abbia voluto salvarsi in corner in maniera meno elegante del solito e potrei essere d'accordo.
-
@Hen:
Non ne possiamo essere così sicuri. Sicuramente aveva qualche potere visto che Rayleigh stesso dice che "lui aveva semplicemente la capacità di ascoltare la voce di tutte le cose" (cap. 507) A me 'sta capacità ricorda un po' la psicomanzia :ninja:
Io non dico che non mi piacciono i frutti, anzi(mangio volentieri anche le verdure…:ninja:..pessima...)...però per Roger non ce li vedo proprio..e anche il fatto che sentiva le voci lo attribuisco a una sensibilità particolare di Roger più che a un frutto...come i mugiwara che sentono la voce della going merry...boh...
cmq...se sabo fosse ancora vivo potrebbe anche aver perso la memoria con quella botta.......
-
Grazie mille per il capitolo, come sempre!
Molto molto bello, e per il tatuaggio di Ace e per la lettera ( che ha vanificato la mia idea che sarebbe stata necessaria una morte di Sabo a cui Ace e Rufy assistessero )…. ma che cacchio di morte però! Ok che Sabo è un bimbo indifeso, ma ne avrei preferito una più epica...
E arriviamo alla querelle su Sabo vivo o morto. Io, personalmente, ritengo che sia morto, un po' perchè è un fb un po' perchè non ce lo vedo un suo posto nel manga; ma se è vivo escluderei categoricamente sia un Sabo Kidd o Law ( Rufy l'avrebbe riconosciuto ), sia un Sabo schiavo ( il piccolo non ce lo vedo sopravvivere schiavo così tanto a lungo... sarebbe morto in fuga, o a seguito di una punizione per aver tentato la fuga ), e l'unica sarebbe un sabo tra i Rivoluzionari, considerando anche la frase di Dragon meno genericamente di quanto si sia fatto.
P.S.: sono incacchiato con Oda, sia per la sua pausa ( gli venisse anche a lui la diarrea! XD ), sia per il cappello di Sabo, che VOLEVO, più che credvo, sarebbe andato ad Ace.
-
In effetti è un buon capitolo….la cosa interessante sono le parole di Garp, per il resto diciamo che era abbastanza prevedibile come evoluzione.
Certo che la storia del tatuaggio di Ace sembrava una boiata, ma quella S barrata sulla lettera è un buon indizio....dubito ancora , pero con Oda niente è scontato....
Peccato per la pausa. Grazie KPF
-
ma cosa dici scusa? Hai letto bene il dialogo tra Garp e Dadan? Ci può stare che non ti piaccia come idea ma Garp ha detto proprio questo: Roger era un puro che si metteva tra il nemico e i compagni in fuga (non c'entra niente essere più forti, anzi, lo fai proprio quando sai che ci sono poche possibilità di sopravvivenza) e quello che Oda voleva spiegare è che Ace non ha semplicemente colto la provocazione e basta (perchè ovviamente E' una testa calda ed è stato "scemo" e nessuno lo nega), ma faceva parte di lui ANCHE il mettersi in mezzo tra il nemico che insegue e i compagni che fuggono. E a Marineford c'erano tutti i suoi compagni della ciurma di BB più Rufy che dovevano scappare.
Per me non fa una grinza, anche se si può obiettare che spiegandolo dopo abbia voluto salvarsi in corner in maniera meno elegante del solito e potrei essere d'accordo.
Oda ci ha spiegato due cose di Roger: é uno che se insulti la sua ciurma distrugge persino un esercito; é uno che non scappava per non lasciare andare il nemico per non coinvolgere la sua ciurma. (Io ho detto poi che approvo questo discorso)
Ora il riferimento ad associare queste caratteristiche anche al figlio Ace é chiaro, ma nella guerra di Marineford io gli vedo solo il primo punto.Ace, Rufy e co. scappano (cap 573). Spunta alle spalle di tutti Akainu che insulta BB provocando Ace il quale raccoglie (avviene tutto in una pag.). Ace si ferma, e quindi tutti gli altri dietro di lui (non scappano proprio senza di lui) i quali gli dicono di continuare a correre. Ma Ace attacca e ci perde, é nei guai ma non si arrende, solo chi é che prende di mira ora Akainu!? Rufy (si erano fermati tutti ad aspettare Ace…). Ace fa scudo a Rufy e prende il pugno di Akainu che lo porterà alla morte.
A questo punto devono intervenire Jimbei, Marco e Vista per proteggere Ace e Rufy. Ma come appena detto Ace muore, e Marco deve continuare ad impegnare Akainu mentre Jimbei prende Rufy e scappa. Finisce che interviene persino BB contro Akainu.
Ora io non vedo il "non fuggire per non coinvolgere la ciurma", anzi, per me é stato il contrario. BB si che ha fatto come Roger nel racconto di Garp, dividendo in due la baia, separando se stesso con la marina dalla sua ciurma. Ma Ace ha messo in pericolo, Jimbei, Marco, Vista, BB (che ha perso mezza faccia in questo pezzo) e primo fra tutti Rufy, per una provocazione (..e ci é morto) -
ma poi abbiate pazienza, Sabo ci viene presentato come un personaggio ultra libero, il suo unico desiderio è vivere libero, non riesce a sottostare nemmeno ai comandi dei suoi genitori, che pure lo fanno vivere in una reggia con tutti i comfort, pur di vivere libero va a vivere in una discarica…
e poi BAM!!!
beh allora permettetemi, se fossi Rufy quando lo vedo gli orino in testa, come fa il cane con lo schiavo alle Shabondies!!!La schiavitù non si accetta, è una condizione imposta (so che intendi "accettare" nel senso che non ha preferito la morte, ma magari semplicemente spera che un giorno incontrerà ancora rufy e ace, e per questo vale la pena restare in vita soffrendo ). Sabo è un bambino, è in gamba, ma è plausibile che non sia stato capace di liberarsi da un sacco di omoni con le armi.
piccola nota: il dragoviano che sbarca a goa "usa" uno schiavo "cavalcatura" alle shabondy ne abbiamo visto solo uno "usare" uno schiavo così, magari è un vizio di famiglia
-
@Zet:
Oda ci ha spiegato due cose di Roger: é uno che se insulti la sua ciurma distrugge persino un esercito; é uno che non scappava per non lasciare andare il nemico per non coinvolgere la sua ciurma. (Io ho detto poi che approvo questo discorso)
Ora il riferimento ad associare queste caratteristiche anche al figlio Ace é chiaro, ma nella guerra di Marineford io gli vedo solo il primo punto.Ace, Rufy e co. scappano (cap 573). Spunta alle spalle di tutti Akainu che insulta BB provocando Ace il quale raccoglie (avviene tutto in una pag.). Ace si ferma, e quindi tutti gli altri dietro di lui (non scappano proprio senza di lui) i quali gli dicono di continuare a correre. Ma Ace attacca e ci perde, é nei guai ma non si arrende, solo chi é che prende di mira ora Akainu!? Rufy (si erano fermati tutti ad aspettare Ace…). Ace fa scudo a Rufy e prende il pugno di Akainu che lo porterà alla morte.
A questo punto devono intervenire Jimbei, Marco e Vista per proteggere Ace e Rufy. Ma come appena detto Ace muore, e Marco deve continuare ad impegnare Akainu mentre Jimbei prende Rufy e scappa. Finisce che interviene persino BB contro Akainu.
Ora io non vedo il "non fuggire per non coinvolgere la ciurma", anzi, per me é stato il contrario. BB si che ha fatto come Roger nel racconto di Garp, dividendo in due la baia, separando se stesso con la marina dalla sua ciurma. Ma Ace ha messo in pericolo, Jimbei, Marco, Vista, BB (che ha perso mezza faccia in questo pezzo) e primo fra tutti Rufy, per una provocazione (..e ci é morto)ma nessuno nega che Ace sia una testa calda. Ti ricordo che prima di quell'episodio Barbabianca si riferisce a Rufy dicendo "mi piacciono i giovani come lui" ed è implicito che vuol dire che ne ha conosciuti altri e in particolare Ace. Dunque lo sappiamo che Ace ha "sbagliato".
Quello che i discorsi in questo capitolo prima di Garp e Dadan e poi dello stesso Ace (quello in cui dice che non sa bene come spiegare la sensazione) vogliono sottolineare è che Ace ISTINTIVAMENTE (perchè ha il carattere di Roger) tende a cercare di mettersi tra il nemico e i suoi amici. Ti ricordo che Ace è giovane, ha 19-20 anni e non è ancora un adulto pienamente consapevole di quello che fa e della sua forza come il Roger di cui sta parlando Garp.
Oda ci dice che Ace era un giovane incosciente? Assolutamente sì.
Ma ci dice anche che nel profondo lo faceva perchè era il suo carattere iperprotettivo verso i compagni e il suo dialogo con Dadan fa capire che probabilmente quando stava abbandonando Barbabianca lo faceva proprio contro la sua stessa natura. Forse per quello cede così facilmente alla provocazione di Akainu (oltre al fatto di essere una testa calda).Da un punto di vista "tecnico" aveva anche senso il suo tentato sacrificio: Akainu è uno che può scagliare meteoriti di magma a grande distanza (si veda quando affonda la Moby Dick), dargli la schiena non è forse un suicidio (sia per Ace, sia per tutti quei compagni che non hanno nemmeno un rogia) quanto, se non più, che provare a rallentarlo?
Insomma secondo me Oda ha corretto il tiro in maniera un po' furba, ma non ha generato vere incongruenze, perchè ci sta che un ventenne immaturo come Ace agisca in preda ad un istinto che gli dice di non scappare, solo che all'epoca noi non conoscevamo quel lato della sua personalità (benchè, ti ricordo, aveva fatto la stessa cosa mettendosi tra Barbabianca e la sua ciurma nel flashback all'inizio della guerra). D'altro canto Oda s'era ficcato in una situazione un po' di merda: se avesse fatto il flashback di Ace e Rufy prima, forse molti di più avrebbero subodorato la morte di Ace (dai discorsi tipo "non darmi per morto, non morirò, etc") e il colpo di scena non avrebbe funzionato.
-
La schiavitù non si accetta, è una condizione imposta (so che intendi "accettare" nel senso che non ha preferito la morte, ma magari semplicemente spera che un giorno incontrerà ancora rufy e ace, e per questo vale la pena restare in vita soffrendo ). Sabo è un bambino, è in gamba, ma è plausibile che non sia stato capace di liberarsi da un sacco di omoni con le armi.
no per come è stato presentato il personaggio di Sabo, è totalmente inaccettabile.
il personaggio di Sabo è la libertà, libertà dai genitori opprimenti, dall'essere nobile, a qualsiasi costo, anche quello di vivere in mezzo all'immondizia o di rubare una barchetta da pesca e prendere il mare da solo.
l'intera sua lettera, con la sola eccezione del pezzo finale sui fratelli maggiori, è impostata sulla libertà, vuole essere "il più libero fra tutti i pirati"…abbiamo da un lato Rufy che si fa torturare e accetta quasi di farsi uccidere pur di non tradire due quasi amici...
poi abbiamo Ace che non fugge davanti a nulla, rischiando pure lui di farsi ammazzare...
e poi secondo voi avremmo Sabo che fa la lettera da figo e poi accetta (sì intendo accetta senza fuggire facendosi ammazzare) di fare da cavalcatura ai nobili (che lui tanto odia) per 10 anni?
voi lo odiate proprio questo povero bambino... lo considerate proprio una schifezza umana...
che vuol dire che non ha coraggio di affrontare degli omoni? Ace e Rufy hanno il coraggio di affrontare i pirati senza batter ciglio, Rufy si è fatto torturare a sangue, e lui ha paura? allora vale 0 rispetto agli altri due.detto questo, il Rufy che cazzia Bibi perchè piange per il suo regno, che affronta la morte a Rogue Town con il sorriso, che viene coperto di veleno in uno scontro che non può vincere per raggiungere Ace, cosa farebbe vedendo uno dei suoi fratelli maggiori (l'altro è morto per salvargli la vita, facendo da scudo contro un pugno di magma) ridotto a cavalcatura umana?
ripeto, per me ne sarebbe disgustato...tutte le idee vanno rispettate, ma dire che Sabo, per come è stato impostato il personaggio da Oda, possa fare lo schiavo per 10 anni significa proprio non capire niente di come lavora Oda e di come è caratterizzato questo manga.
-
Cosa ho capito della caratterizzazione di questo manga?
Ho capito che il più grande sogno di ogni personaggio con degli ideali, con un carattere, con determinazione, è sempre in cima ad una montagna ripida, e lo si raggiunge attraverso un percorso fatto di sofferenza. E' stato così per tutti i personaggi a cui l'autore vuole farci affezionare.
Robin è stata perseguitata da tutti, è vero, ma è anche vero che Sauro ha dato la vita per lei ( e per un suo ideale ) chiedendole di VIVERE come ultimo desiderio. Eppure Robin di vivere non ne ha mai avuto voglia, fino a che non ha trovato quegli amici che Sauro aveva promesso avrebbe trovato vagando per gli oceani. Nessuno incolpa Robin per non aver dato importanza alla sua vita nonostante chi si è sacrificato per lei le avesse chiesto solo questo. Nessuno incolpa Nami per essersi piegata a chi le aveva portato via quanto di più caro avesse per riscuotere la libertà del suo paese. Nessuno ce l'ha con Dorton nonostante sia stato al servizio di Wapol, che ferisce ogni suo singolo ideale. Mi vengono in mente questi esempi, di gente che ha sopportato, magari sperando che le cose cambiassero, perchè l'altra cosa che ho capito di questo manga è che il Sacrificio è uno dei valori più forti, ma non deve essere confuso col dare via la propria vita per qualsiasi cosa, perchè un'altra cosa molto rispettata dall'autore è la Sacralità della vita ( l'intervento di Koby sulle vittime della guerra ne è l'esempio più recente ).
Per questi motivi non trovo di fraintendere il pensiero e l'opera dell'autore se penso che il più grande desiderio di Sabo, la Libertà, debba passare per la più terribile delle sofferenze, la Schiavitù."Capire" come lavora un'autore, come dici tu, mi sembra molto azzardato se si parla di Oda
Ah Gold D. Roger, non ho detto che Sabo non ha avuto coraggio di affrontarli, ma che non è riuscito a sconfiggerli (il fatto che sia amico di Ace non vuol dire che sia forte come lui). E per il paragone che hai fatto con Rufy e Ace, per me non significa che Sabo non vale nulla, solo che è stato più sfortunato. Inoltre ricorda che da questi capitoli capiamo perchè Rufy può affrontare la morte con il sorriso, e perchè Ace non si sia mai arreso davanti a niente. Sabo non ha "subito" la stessa maturazione che Ace e Rufy hanno provato credendo morto il loro amato fratello
-
Bel capitolo, molto commovente il finale. Prima di questo capitolo pensavo che Sabo sarebbe sopravvissuto al flashback, però quella cannonata non lascia molti dubbi e pure nel caso fosse sopravvissuto sarebbe dovuto tornare a nuoto a riva, ma poi? probabilmente sarebbe tornato da ace e rufy, il che possiamo escluderlo.
Per il futuro sicuramente rufy tornerà alle shabondy visto che la sua nave è ancora lì e probabilmente si avvina il viaggio sottomarino verso l'isola delle sirene, unico interrogativo rimane quello riguardo il ricongiungimento con la ciurma eheh che spero abbia luogo presto.
-
la sparo grossissima…e se il compagno di Ace nella ciurma di BB, ucciso da BN era Sabo???????
ok, mi depenno dal sito dopo questa...
-
la sparo grossissima…e se il compagno di Ace nella ciurma di BB, ucciso da BN era Sabo???????
Aspetta aspetta…e se Sabo in realtà non fosse altro che Nami?!?
-
e se Sabo in realtà fosse l'isola di Lost?
-
Hai sbagliato, ma di poco. Sabo è proprio BB. Muore per ben due volte quel poveretto!
ok, mi depenno dal sito dopo questa…
Ecco…
-
Insomma secondo me Oda ha corretto il tiro in maniera un po' furba, ma non ha generato vere incongruenze, perchè ci sta che un ventenne immaturo come Ace agisca in preda ad un istinto che gli dice di non scappare, solo che all'epoca noi non conoscevamo quel lato della sua personalità (benchè, ti ricordo, aveva fatto la stessa cosa mettendosi tra Barbabianca e la sua ciurma nel flashback all'inizio della guerra). D'altro canto Oda s'era ficcato in una situazione un po' di merda: se avesse fatto il flashback di Ace e Rufy prima, forse molti di più avrebbero subodorato la morte di Ace (dai discorsi tipo "non darmi per morto, non morirò, etc") e il colpo di scena non avrebbe funzionato.
Il flash back che citi é un ottimo esempio di come Ace si mette fra nemico a amico, stessa cosa quando non é fuggito contro Blue Jam.
Nel primo caso sà che la sua ciurma non può farcela contro BB e quindi erge un muro di fuoco per affrontarlo da solo. Nel secondo caso sa che se tutti scappano Blue Jam li insegue e fermandosi ad affrontarlo gli da l'occasione di mettersi in salvo.
Contro Akainu, Ace si limita a lanciarsi sicuro di farcela. Come ha detto Akainu solo perché sono entrambi Rogia pensava di cavarsela. E' talmente sicuro di dare una lezione all'ammiraglio che non bada agli amici che si fermano ad aspettarlo, ed una volta capito di essere nella cacca e aver messo in pericolo Rufy non gli resta che giocarsi il tutto per tutto. Non mi sembra affatto che in questo caso abbia fatto qualcosa per proteggere i compagni, o questi, come Dadan, abbiano inteso il "piano" del "non fuggire".la sparo grossissima…e se il compagno di Ace nella ciurma di BB, ucciso da BN era Sabo???????
Aspetta aspetta…e se Sabo in realtà non fosse altro che Nami?!?
E se Sabo fosse Oda che scrive le gesta dei suoi fratelli??? in particolare di quello sopravvissuto???
-
@Zet:
Il flash back che citi é un ottimo esempio di come Ace si mette fra nemico a amico, stessa cosa quando non é fuggito contro Blue Jam.
Nel primo caso sà che la sua ciurma non può farcela contro BB e quindi erge un muro di fuoco per affrontarlo da solo. Nel secondo caso sa che se tutti scappano Blue Jam li insegue e fermandosi ad affrontarlo gli da l'occasione di mettersi in salvo.
Contro Akainu, Ace si limita a lanciarsi sicuro di farcela. Come ha detto Akainu solo perché sono entrambi Rogia pensava di cavarsela. E' talmente sicuro di dare una lezione all'ammiraglio che non bada agli amici che si fermano ad aspettarlo, ed una volta capito di essere nella cacca e aver messo in pericolo Rufy non gli resta che giocarsi il tutto per tutto. Non mi sembra affatto che in questo caso abbia fatto qualcosa per proteggere i compagni, o questi, come Dadan, abbiano inteso il "piano" del "non fuggire".no, non ci siamo capiti: Oda non nega (figurarsi io, quindi) la testa calda di Ace che in quel dato momento cede alla provocazione di Akainu (quindi la sua "stupidità"/inesperienza è la causa prima della sua morte), ma amplia lo spettro delle motivazioni per cui Ace rimane ad affrontare Akainu. Dopo il flashback attuale si può ragionevolmente supporre che lo sfottò di Akainu fosse solo la goccia che fa traboccare il vaso perchè il suo stesso carattere gli impediva di fuggire (infatti quando BB decide di restare a morire e prima dell'arrivo di Akainu, Ace è quello che esita di più quando anche lo stesso Rufy lo richiama più volte).
Secondo me le due cose non contrastano come dicevi tu, tutto qua. -
no, non ci siamo capiti: Oda non nega (figurarsi io, quindi) la testa calda di Ace che in quel dato momento cede alla provocazione di Akainu (quindi la sua "stupidità"/inesperienza è la causa prima della sua morte), ma amplia lo spettro delle motivazioni per cui Ace rimane ad affrontare Akainu. Dopo il flashback attuale si può ragionevolmente supporre che lo sfottò di Akainu fosse solo la goccia che fa traboccare il vaso perchè il suo stesso carattere gli impediva di fuggire (infatti quando BB decide di restare a morire e prima dell'arrivo di Akainu, Ace è quello che esita di più quando anche lo stesso Rufy lo richiama più volte).
Secondo me le due cose non contrastano come dicevi tu, tutto qua.Si che ti ho capito. Infatti, come ho già detto anche io qualche post fa, Oda attribuisce ad Ace di essere una testa calda, e fin qui siamo d'accordo, poi, usando le tue parole, "amplia lo spettro delle motivazioni per cui Ace rimane ad affrontare Akainu". E qui ti ripeto la mia facendomi un quote di quello che ho scritto:
Ora il riferimento ad associare queste caratteristiche anche al figlio Ace é chiaro, ma nella guerra di Marineford io gli vedo solo il primo punto.Per me, semplicemente, le due cose non contrastano. Banalmente la mia opinione é che la prima cosa ci stà, la seconda é un ampliamento forzato perché non combacia, secondo me, con i fatti realmente narrati e le azioni prese dai personaggi, Ace per primo