Non è una palla. È un comunicato ufficiale apparso sul sito partner di Star Comics nanoda.com
Scanlation: Volume 51 HQ - Smoker - Italian
-
-
Dato che su OPG la notizia l'ho data io, vi aggiorno sulla situazione riportandovi pari pari quello che ho scritto su OPG stamattina:
Allora la notizia è vera e autentica al 100%.
Sul sito della Star non c'è niente perchè il comuncato è stato divulgato dal sito Nanoda.com partner ufficiale della Starcomics e anche perchè il sito della Star viene aggiornato ogni morte di papa (la copertina del 51 è stata messa on-line il giorno dopo la data d'uscita!!).La notizia completa la trovate qui.
Come ho già detto, in questo comunicato viene esplicitamente riferito che sia l'albo corretto che la spedizione dello stesso sono gratuite a chi farà richiesta on-line.
Penso che ulteriori dettagli per chi non ha l'albo sbagliato ed eventuali prove d'acquisto del volume errato, saranno comunicati più avanti quando avranno un quadro generale di quanti albi dovranno cambiare.Al momento direi che le cose da fare sono:
- Innanzitutto chi ha il 51 con gli errori, spedisca la mail per avere quello corretto (sempre se lo vuole ) che sicuramente non vi viene un'ernia;
- Magari un paio di persone (non di più) che non hanno il 51 provino a contattare la Starcomics utilizzando questo modulo, per chiedere spiegazioni su come fare per averlo.
Però a questo punto, mi raccomando…usiamo un po' di buonsenso.
La Star ha dimostrato la sua buona volontà con questo gesto, non cominciamo ad inondarli di mail per chiedere come fare per avere il 51 corretto se non si ha quello sbagliato. Siamo stati bravi e coordinati durante la protesta e abbiamo ottenuto ciò che abbiamo chiesto, non roviniamo tutto facendo la figura dei bimbiminkia.Come ho detto, la cosa migliore sarebbe che un paio di persone chiedano spiegazioni e poi riferiscano la risposta qui sul forum.
L'utente Pufferbacco (ma che cacchio di nick ) che è uno dei redattori di Nanoda, ha aggiunto, nei commenti questa specificazione:
No vi mandano la versione corretta senza ritirare la nuova.
Questo annuncio vale solo per i privati.
Per le fumetterie e co. se la vedono loro direttamente.In conclusione al momento direi solamente: Stay Tuned
-
il numero errato potrebbe diventare un pezzo da collezione xD
-
Ulteriore aggiornamento:
Scelta inaspettata da parte di Star Comics, che decide contrariamente al primo annuncio fatto, di sostituire GRATUITAMENTE ai lettori il numero 51 di One Piece con una pari edizione (non la ristampa!) riveduta e corretta. ATTENZIONE: a prova dell'acquisto del volume sbagliato va allegata la scansione del codice a barre del volume difettato.
COMUNICAZIONE UFFICIALE – ONE PIECE N. 51
A seguito delle numerose proteste da parte dei lettori, Edizioni Star Comics ha deciso di pubblicare una nuova versione di ONE PIECE N. 51 riveduta e corretta.
Tutti coloro che vorranno avere la nuova edizione di ONE PIECE 51 potranno richiederla gratuitamente tramite e mail a acquistaonline@starcomics.com scrivendo il loro indirizzo, la richiesta specifica e allegando la scansione del codice a barre presente nel retro della copertina del volume. Le spese di spedizione saranno a carico di Edizioni Star Comics.
La nuova edizione sarà disponibile entro la fine di Maggio 2009, vi invitiamo dunque ad inviare le vostre richieste entro il 15 Maggio. Tutti coloro che non hanno ancora acquistato il volume potranno farlo alla fine di maggio tramite il nostro shop on line.
Siamo spiacenti dei disagi creati ai nostri lettori, vi chiediamo di avere un po’ di pazienza e avrete una nuova copia del manga, tradotta ed adattata a regola d’arte.
Siamo a disposizione per qualsiasi chiarimento riguardo la restituzione della copia corretta.
Cordiali salutiE' stata inserita anche una bozza della mail da inviare:
Visto che non era chiaro abbiamo chiesto di spiecificare.
Una Mail corretta è:
"Ho acquistato il volume 51 di One Piece e vorrei ricevere una copia della versione corretta da inviare all'indirizzo:
PINCO PALLINO
VIA LE DITA DAL NASO 123
00999
OSTIA (ROMA)Allego come richiesto la scansione del codice a barre del volume 51 da me acquistato.
Grazie
"
-
Finalmente una notizia decente!!!
Meno male che hanno preso la decisione giusta…
Cmq non so se qualcuno l'ha già fatto notare, ma sempre nel volume 51, l'introduzione in cui si raccontano gli episodi avvenuti nei capitoli precedenti fanno riferimento a quello ke accadrà nel volume 51 e nn fino al volume 50!
Va beh, questo era ovviamente il meno dei mali. Per fortuna lo ristampano... -
Ho scritto alla Bovini… Ed ha confermato la genuinità del progetto, per i San Tommasi come me...
-
Anche la mia fumetteria di fiducia mi ha comunicato che è possibile richiedere gratuitamente il volume 51 corretto … brava Star Comics ! :D
-
In case you didn't see, smoker, i answered your pm.
-
ahh ke bello! mi sembra di essere tornato alle vecchie rivolte giovanili :D
il mondo dei fan di one piece si è fatto sentire! e ha fatto il miracolo!…per fortuna non ho comprato il volume!...( x via degli impegni) lo comprerò a maggio :D, Riveduto e corretto (si spera)...cmq i capi maggiori della star, diano una bella strigliata al gruppo nuovo dei traduttori di one piece...
e poi come hanno fatto negli ultimi tempi ha rimandare di 1 anno, quasi, il volume speciale??? incredibile...!!! quasi quasi me lo faccio da solo e ci metto meno tempo XD
IL POPOLO DEI FAN HA VINTO! -
il numero errato potrebbe diventare un pezzo da collezione xD
Ne dubito… Se avessero stampato una decina con errori e le altre migliaia di copie corrette, quei 10 manga sì che avrebbero valore... Ma siccome sono state stampate tutte le copie così, non credo... E' come la storia delle 500 lire d'argento: furono stampati degli esemplari con le bandiere delle caravelle contro vento e per la loro rarità sono ricercate dai collezionisti...
-
Malpy, te abiti in Via Le Dita dal Naso, vero??
-
Ma come "non me lo aspettavo proprio"… vi pare che con il polverone che abbiamo alzato non avrebbero preso provvedimenti? Cmq meno male che è andata così, continuerò a comprare one piece star comics allora.
dopo quel loro primo comunicato menefreghista ci avevo perso le speranze
vabbè meglio così
quando la SC vuole, le cose le sa fare bene e anche in breve tempo…
w sempre e solo internet -
Mi rimangio tutto quello che ho detto qualche post fa.
Non mi sarei mai aspettato una cosa del genere, finalmente una piacevole sorpresa
-
Malpy, te abiti in Via Le Dita dal Naso, vero??
Mannaggia, a fare il copia e incolla della mail tipo ho quasi rischiato di mandare quell'indirizzo…
Comunque prima di beatificare la Bovini, aspettiamo per vedere se effettivamente il volume arriverà a casa, se non aumentaranno ancora il prezzo di One Piece, se il manga arriverà in perfette condizioni o stropicciato (cosa a mio avviso importante perchè sono un collezionista, non per fare il pretendone) e, infine, vedremo come saranno le correzioni...
Ho letto che i Kappa Boys, che solitamente hanno tradotto la serie, sono stati sostituiti da questi dilettanti allo sbaraglio... Speriamo tornino: se fossi la Star li richiamerei e gli offrirei il doppio dello stipendio...
Se arriverà a casa il volume perfetto non crederò ai miei occhi e ringrazierò di cuore la Star... Anche se gli occhi e il cuore non ce li ho perchè sono uno scheletro Yo-oh-oh-oh!
-
Una cosa così non si era mai vista, io stento ancora a crederci… il popolo ha vinto!
Io che non ho acquistato ancora il numero, lo devo ordinare on line dal 1° giugno allora? spero non mi spediscano una copia fallata...
-
Meno male che ci sono gli scanslator..altrimenti ai voglia a cercare di dare un senso..Le taglie ce le saremmo sicuramente bevute..al max giusto sanji / kenji o garp zio di Rufy..Quindi soprattutto grazie a voi scanslator che ci date la possibilità di confrontare il manga ;)
-
Meno male che ci sono gli scanslator..altrimenti ai voglia a cercare di dare un senso..Le taglie ce le saremmo sicuramente bevute..al max giusto sanji / kenji o garp zio di Rufy..Quindi soprattutto grazie a voi scanslator che ci date la possibilità di confrontare il manga ;)
Forse le taglie ce ne saremmo accorti infatti prima fanno la carrellata di Supernove con le taglie scritte a casaccio poi Shaky dice che Kidd ha la taglia più alta di Rufy (300 mln) tra lo stupore di Chopper e Brook… Sempre in zona, Shaky dice che ci sono, oltre a Rufy e a Zoro, altre 10 supernove ma poi se si contano sono 9: Urogue, Kidd, Capone, la mangiona, Killer, l'ex marine, il chirurgo, lo spaventapasseri e Apoo (non ricordo i nomi di tutti, sorry)...
Altra cosa che, senza Kiavik e Smoker (scusate aggiungo anche gli OPF) è la gag di Franky, quando Duval dice "in formazione" che in giapponese suona come "depravato" una cosa del genere... La star non si è degnata di mettere una nota...
-
e nella prima lettera di risposta avevano detto di non essere riusciti a far di meglio perchè il volumetto gli era arrivato tra le mani solo a gennaio… ora in neanche un mese ce lo riconsegneranno perfetto?
simpaticoni! ma allora non erano pochi 3 mesi a disposizione!^^
...e chi c'aveva creduto? -_-
-
avete mandato la mail? a me da errore… mi sa che hanno i server mail down...
-
Ragazzi, ho ripescato questa intervista su nanoda
http://www.nanoda.com/it/editoriali/intervista_2009_Star_Comics.html
Molto interessanti (preoccupanti?) le domande sull'abbandono del team Kappa Boys.
Quello che è successo al volume 51 secondo voi è dovuto al passaggio di consegne Kappa Boys - Schmidt Consulting?Non vorrei che d'ora in poi ci tocchi fare la storiella protesta-ammisione di colpa-ristampa per ogni volume di One Piece.
Qualcuno di voi conosce qualche lavoro passato della Schmidt Consulting? Giusto per capire di che pasta sono fatti, visto che il primo assaggio è stato pessimo.
Viva gli scanlator e i subber di tutto il mondo !!!
-
Ciao a tutti, oggi la Star ha pubblicato un comunicato ufficiale aggiornando tutti gli utenti in merito alla sostituzione della copia fallata di One Piece 51. Riassumendo:
Gentili lettori,
dopo un’attenta riflessione, vi comunichiamo UFFICIALMENTE le modalità per la sostituzione della copia fallata di ONE PIECE n. 51. A partire dal 20 Maggio, sarà possibile riconsegnare la copia fallata in qualsiasi fumetteria, che provvederà a sostituire il fumetto, restituendo al lettore la copia corretta GRATUITAMENTE. Anche coloro che hanno acquistato il volume in edicola potranno effettuare la sostituzione in fumetteria.
Avvisiamo i lettori che la copertina della copia corretta di One Piece n. 51 non avrà il sottotitolo ALL’ARREMBAGGIO, quindi sarà perfettamente riconoscibile. La copia corretta sarà restituita gratuitamente, solo a fronte della restituzione della copia fallata e non saranno ammesse eccezioni. […] Avvisiamo tutti coloro che ci hanno scritto che, a seguito delle nuove direttive, le e mail con indirizzo e codice a barre ricevute in questi giorni, non saranno ritenute valide per la restituzione della copia.Potete leggere il comunicato ufficiale qui:
http://www.starcomics.it/popupNews.php?id=261
e qui:
http://www.nanoda.com/it/star-comics-news/sostituzione-one-piece-51.html -
Se faranno tutti come me (cioè io non darò il volume fallato indietro) la Star si farà le palle d'oro perchè venderà lo stesso volume due volte, con uno sforzo aggiuntivo minimo… Era meglio la prima versione del volume a domicilio... Come dicevo, era troppo poco italiana la spedizione gratuita... Ecco la mail mandata alla Star e alla Bovini:
Sa cosa credo?
Credo che abbiate inventato la trovata della mail con
il codice a barre per saggiare quante potenziali persone
fossero interessate al cambio del volume, dopodichè vi
siete rimangiati tutto puntando sul fatto che molte persone
si terranno il volume fallato con l'illusione/speranza che acquisisca
in futuro un valore collezionistico… Ovviamente quella che
sarebbe stata una perdita economica (spedizioni a migliaia di
persone) è diventata un'occasione di guadagno...Star comics, con me hai chiuso!
-
Grande Giove!
Malpy, son perfettamente d'accordo con te!!!!!!!
Belin…e io che speravo potesse risolversi tutto senza problemi.
però, mi dispiacerebbe dover rinunciare alla carta stampata, anche se la qualità caccosa mi distacca non poco dal fumetto....acc...ODA SCENDI DAL CIELO E AIUTACI!!!!
-
Io invece non ho capito quale sia il problema: se persone come te vogliono tenersi la copia fallata è da giudicare la persona che lo fa, non certo la casa editrice. Che colpa ne ha la Star Comics se i suoi lettori vogliono tenersi una doppia copia del prodotto?
e io che speravo potesse risolversi tutto senza problemi.
però, mi dispiacerebbe dover rinunciare alla carta stampata, anche se la qualità caccosa mi distacca non poco dal fumetto….acc...ODA SCENDI DAL CIELO E AIUTACI!!!!
Ma perché? Mi spiegate che cosa non è stato risolto? Che problemi ci sono? Semplicemente, vai in fumetteria e dai la tua copia fallata, ti danno la copia nuova, ed hai il tuo bel volume di One Piece tradotto come si deve. Io problemi non ne vedo, sinceramente.
Non vedo perché la Star dovrebbe darvi copie extra gratis, quando alla fine il volume è ristampato da capo, con nuove traduzioni e nuovo lettering. È un volume completamente nuovo, dato che il lavoro è stato fatto completamente da capo. Non solo: vi dà la possibilità di riavere quello nuovo gratis se restituite quello vecchio.
Se poi volete tenervi anche la copia fallata sono scelte vostre, e dunque problemi vostri. A quel punto - per vostra scelta - vi comprate un'altra copia nuova. La Star ha fatto un errore, certo, ma ha deciso di rimediare, correggendo tutto e ridistribuendo il volume corretto, non aggrappiamoci ad ogni piccolezza per criticare sempre e comunque.
-
Penso che Malpelo si riferisca a tale situazione: "prima" ci hanno chiesto l'indirizzo per farci recapitare il volume corretto a casa (non spiegando precisamente se lo sostituivano gratis o addirittura se te lo davano gratis). "dopo" per via ufficiale sul loro sito, hanno pubblicato la notizia che conosciamo tutti. Ma questo solo dopo aver visto le molte richieste di sostituzione.
Al che si son detti: ma allora chi ce lo fa fare di darglielo solo in sostituzione gratis e anche con le spese di spedizione a carico?
Quindi in poche parole hanno fatto dare la notizia non per certezza assoluta da Nanoda, solo per testare quanti avrebbero voluto il volume nuovo in sostituzione.In seguito hanno aggiunto che "a scelta" del lettore: o compra il "corretto" e si tiene pure il "fallato", o lo sostituisce gratis dando indietro quello "fallato". Molti hanno espresso il parere di tenersi quello "fallato" perchè in futuro potrebbe avere un valore. Ed è su questo che la SC penso stia puntando, per rientrare nelle spese della ristampa.
–----------------
Spero di non aver detto boiate e di aver riassunto il concetto di Malpelo nel modo più chiaro e soprattutto corretto possibile.
Personalmente deciderò sul momento fra le due opzioni (anche perchè secondo me non ci saranno tipo 3 persone sole a tenersi il volume fallato per una futura rivendita, quindi non vedo la futura rarità di tale volume).
-
Io invece non ho capito quale sia il problema: se persone come te vogliono tenersi la copia fallata è da giudicare la persona che lo fa, non certo la casa editrice. Che colpa ne ha la Star Comics se i suoi lettori vogliono tenersi una doppia copia del prodotto?
Allora… Io critico il metodo che prende in giro la gente... Prima danno l'annuncio della copia gratis a casa e si fanno due conti... Poi pensano, giustamente, "e se qualcuno volesse fare il furbo?" allora mettono la clausola del codice a barre e si fanno due conti... Una volta viste quante persone lo richiedevano e valutandolo forse antieconomico hanno stabilito lo scambio in fumetteria...
Cosa non mi va? Non tanto il dover spendere nuovamente quasi 4 euro ma mettici il tempo in macchina, il cercare parcheggio, aspettare il mio turno in fumetteria e per cosa? Per un loro errore? Per l'incompetenza di 4 pagliacci messi lì a sostituire i Kappa Boys? Poi io devo ridare indietro il volume e tra 20 anni ritrovarlo su ebay a 200 euro?? Ragazzi non piegatevi e pretendete sempre il massimo dalla vita! E' andata così, l'importante alla fine è avere un volume in cui il cuoco non viene chiamato Kenji...
ps: la minaccia di non comprare più il manga era un bluff...
@Roronoa - Grandissimo! stavamo scrivendo la stessa cosa in contemporanea...
-
Secondo me alla star si sono solo posti un problema: e se un sacco di gente avesse scansionato il codice a barre del manga di un suo amico, solo per avere il volume gratis?
Solo che sono stupidi e se lo sono posto tardi o magari hanno notato che un sacco di codici a barre scansionati erano uguali…
Non so, dal loro punto di vista mi sembra una scelta corretta. E poi, siamo seri, se credi di volerti tenere il manga vecchio per qualsiasi ragione, vuol dire che per te ha un valore, quindi perche' non pagarlo? :happy:
Un'altra alternativa sarebbe stata "ci spedite il manga indietro (o magari solo il codice a barre fisico), e noi vi rimandiamo la copia nuova con un buono acquisto pari al francobollo che avete utilizzato", che pero' sarebbe stato piu' svantaggioso economicamente...
E poi Malpelo, e' un po' pretenzioso quello che dici. Non devi farti un viaggio apposta in fumetteria, basta che aspetti che esce il numero successivo di one piece (o di altri manga che compri, eventualmente) e fai tutto in una volta, no? Fosse stato l'ultimo numero di one piece, ma a occhio ne avremo per anni
EDIT: non credo che abbiano avuto intenzione di fare un test, probabilmente credevano che quelli che avrebbero chiesto la sostituzione sarebbero stati pochi. Anche se il fatto che la comunicazione ufficiale sul sito sia arrivata dopo puzza un po' in effetti... magari all'inizio hanno pensato che un pazzo solo che avesse mandato mail di protesta da 1000 account di posta diversi!
-
E poi Malpelo, e' un po' pretenzioso quello che dici. Non devi farti un viaggio apposta in fumetteria, basta che aspetti che esce il numero successivo di one piece (o di altri manga che compri, eventualmente) e fai tutto in una volta, no? Fosse stato l'ultimo numero di one piece, ma a occhio ne avremo per anni
Mi hai convinto…
-
Scusate, ma da quello che leggo vedo che molti hanno un pensiero sbagliato sul collezionismo, perché in realtà questo volume con gli errori non varrà un bel niente, dato che è a farlo diventare di collezione non sono gli errori ma le copie che esistono in giro, se tutti si andranno a tenere questo volume con gli errori le copie in giro sono rimaste tantissime allora il volume varrà meno del prezzo di copertina, ma se l'avessero tenuto in tutta Italia solo quattro o cinque, allora sì che il volume avrebbe raggiunto prezzi stratosferici.
-
Giusto PdP93, è proprio quello che ho scritto nel mio ultimo post :D .
-
Secondo me alla star si sono solo posti un problema: e se un sacco di gente avesse scansionato il codice a barre del manga di un suo amico, solo per avere il volume gratis?
Invece il codice a barre è uguale SU TUTTI I VOLUMETTI….infatti con capivo perche la Star aveva fatto una boiata del genere per poi rimangiarsi il tutto...:getlost:
La cosa che mi fa ridere è pensare ai Kappa boys, chissa come si rotolano
-
Invece il codice a barre è uguale SU TUTTI I VOLUMETTI….infatti con capivo perche la Star aveva fatto una boiata del genere per poi rimangiarsi il tutto...:getlost:
La cosa che mi fa ridere è pensare ai Kappa boys, chissa come si rotolanoAh sì?? Ma bene, allora ho ragione quando dico che ci hanno preso in giro… Ormai mi sono messo l'anima in pace, è inutile farsi il fegato marcio: io nella primissima email infatti scrissi che volevamo il manga ristampato e corretto, con la copertina priva dell'oscena scritta ALL'ARREMBAGGIO in fronte alla mangiona... E mi hanno in effetti accontentato...
Mi ha fatto solo arrabbiare la promessa ritrattata di ricevere gratis il volume nella mia bella cassetta delle lettere, non so se mi spiego... E' il principio... E' il "ragazzi, noi ci teniamo a voi, per noi siete tutto: mandateci la mail e vi spediamo la copia corretta... Anzi no, ricompratevela va, tanto sappiamo che la vecchia copia ve la terrete AHAHAHAH..."
-
La cosa che mi fa ridere è pensare ai Kappa boys, chissa come si rotolano
Certo che il codice a barre e' uguale su tutti i volumetti fin li' ci arrivo persino io!
Quello che intendevo era che se la scansione e' esattamente uguale… beh, hanno un problema di copia. E due immagini non ci metti molto a vedere che sono esattamente uguali, se hai gli strumenti informatici adatti (cosa di cui dubito, visto che se ne sono usciti con questa idea)
Ma non voglio discutere su questo, e' chiaro che l'idea della scansione era fallata dal principio.
E si, i K boys si rotolano di sicuro
-
Cmq oggi sono andato ad una seconda fumetteria a chiedere e mi hanno fatto vedere la situazione da un altro punto di vista: dal fummettaro.
Loro sono nel mezzo fra noi e le case editrici, e subito mi hanno detto: "il fatto è questo ed è semplice, siccome noi per poterli vendere ai clienti li compriamo alla SC (naturalmente a meno) non è possibile che la SC ce li faccia RI-pagare."
Questo è un dato di fatto, e mi ha anche avvisato che è inutile andarci il 20 maggio perchè sarà una cosa di inizio giugno (su questo ho dei dubbi però).
Infine il problema potrebbe non essere il comprarlo o sostituirlo, ma trovare una fumetteria che lo venda. Perchè se io arrivo col volume da sostituire, la fumettara lo prende, "ma il guadagno ndo'sta" per lei? XD
PS: cmq questa cosa non è confermata perchè ancora non hanno dato nessuna notizia in merito alle fumetterie, ma cmq non credo che la SC faccia gratis: la stampa, la manodopera, l'invio, ecc…
-
La mia fumetteria di fiducia ha le caselle: in pratica io gli ho dato una serie di titoli quando hanno aperto e loro di volta in volta mi mettono i manga in arrivo, sia della star che della panini… Siccome avevo il sentore di quello che dice Roronoa, pensavo di prenotare addirittura il volume corretto, così me lo schiaffano al riparo... Che poi, che se ne farebbe la fumetteria del manga fallato? Lo dovrebbe rivendere alla star?? Che casino immane!
Non so se i Kappa siano stati licenziati oppure volessero solo cambiare aria ma se fossi in loro farei lo spot della Mastercard: "vedere la tua ex casa editrice andare a rotoli e perdere la faccia per una traduzione farlocca non ha prezzo, per tutto il resto, c'è Mastercard..."
-
ma chi se ne frega degli skappa boys io ho smoker sto bene cosi'…
-
non vorrei fare il rompino e soprattutto non vorrei contestare il diritto di chiunque a volere la propria copia cartacea >.> PERò (oppure shikashi come se dice in giapponese anche se l'ho scritto come si pronuncia) non trovate che tutto questo lamentarsi sia SI giusto per i motivi di cui sopra ma anche un pò controproducente per il lavoro degli scanlator che diventano la fonte PRIMARIA di tutte le numerose lamentele o.o!
-
Ho letto solo l'ultima pagina, ma mi pare che nessuno abbia pensato ad un altro problema: adottare questo metodo invece della rispedizione dopo aver ricevuto l'email col codice a barre va incontro alle esigenze di molti più lettori, considerando che comunque esistono ancora persone che non hanno la possibilità di fare una scansione e spedire una mail.
Secondo me è molto meglio così! -
11 supernove di grazie ^^
-
il torrent e il link diretto non vanno…sono stato ore a cercarlo (anche perchè un'altro caro forum dove li trovavo per ora è down :wassat:), ma alla fine l'ho trovato (non potendo aspettare il ritorno di quel forum ). Se trovo il tempo lo riuppo :happy:.
Non c'è comunque bisogno di dire che Smoker è unico! Gran lavoro. -
qualcuno ha notizie di smoker???